Dal 2025 il concept Ginori Café verrà lanciato su larga scala, esteso all’intero portafoglio Luxury di Marriott
Il marchio di porcellane Ginori 1735 ha inaugurato il suo primo Café Ginori presso l’hotel St. Regis di Firenze.
Si tratta del primo passo dell’estensione della marca nel mondo delle esperienze, con un concept di lusso non convenzionale, creatività artistica e gastronomica e culto della ‘Dolce Vita’ all’italiana, destinato ad espandersi a livello globale. Dopo l’inaugurazione di Firenze il 26 novembre, seguirà un secondo Café Ginori presso il St. Regis Saadiyat Island Resort ad Abu Dhabi all’inizio del 2025, con altre location globali a seguire, in tutto il portafoglio Luxury di Marriott.
“Questa collaborazione ridefinisce il lusso non convenzionale, invitando gli ospiti a vivere un viaggio sensoriale nelle nostre destinazioni più iconiche, dove la giocosità creativa di Ginori incontra il glamour e l’eleganza senza tempo di St. Regis” ha dichiarato Jenni Benzaquen, Svp di St. Regis, The Ritz-Carlton e Bvlgari Hotels & Resorts.
Il menù dei locali, dalla colazione all’aperitivo, comprende oltre 25 piatti signature ispirati alla cucina italiana e abbinati alle collezioni più iconiche di Ginori, tra le quali Oriente Italiano, Il Viaggio di Nettuno e Labirinto. Particolare attenzione verrà riservata all’impiattamento, con un approccio che ridefinisce le regole della mise en place, sia visivamente che gastronomicamente. Anche l’arredamento propone pezzi selezionati dalla collezione per la casa Domus di Ginori, dalla carta da parati Oriente Italiano ai tessuti ricamati su cuscini e sedie.
La collaborazione tra i due brand è iniziata a Venezia, dove Ginori 1735 ha progettato la ristrutturazione della terrazza dell’hotel St. Regis Venice sul Canal Grande, entrando per la prima volta nel settore tessile. Il concetto di terrazza verrà sviluppato anche a Riyadh, Dubai e altre location, per celebrare ulteriormente la combinazione di lusso, arte e patrimonio italiano al centro della partnership.
Non manca un merchandise all’altezza della situazione, con un set di quattro sottobicchieri Ginori progettato esclusivamente per St. Regis, che rende omaggio al Bloody Mary caratteristico del marchio St. Regis.
“Café Ginori offre un’esperienza inaspettata a una clientela esigente. Abbiamo dedicato grande cura alla definizione del customer journey, dalla colazione all’aperitivo, dove i consumatori possono sperimentare i nostri prodotti di porcellana e lifestyle in un modo mai visto prima. L’interior design è audace e giocoso per riflettere il nostro spirito ‘colorato’. Il servizio e il menu sfruttano la nostra prospettiva italiana sull’ospitalità con sorprese deliziose, una combinazione avvincente che sono sicuro susciterà entusiasmo e creatività a ogni tavolo”, ha dichiarato Alain Prost, Presidente e Ceo di Ginori 1735.