Movimenti sul fronte media per Volkswagen e Beiersdorf.
Partiamo da quest’ultima, che avrebbe intenzione di concentrare in un unico network la gestione del budget pubblicitario a livello globale. Lo rivela AdAge secondo cui la multinazionale avrebbe aperto a questo proposito una gara.
Il pitch riguarda anche il mercato italiano dove Beiersdorf lavora con la sigla iProspect di Dentsu e investe una cifra nell’ordine dei 30 milioni di euro. Sono coinvolte nella gara anche GroupM e Omnicom con OMD, che a loro volta gestiscono porzioni di budget in alcuni mercati.
Beiersdorf, che a livello globale investe in pubblicità circa 2 miliardi di dollari (Nivea, Eucerin, Labello e Hansaplast i suoi brand più famosi), lavora con Dentsu in alcuni mercati europei (oltre all’Italia anche Germania, Portogallo, Francia e Svizzera ad esempio), America Latina e in diversi paesi africani. GroupM gestisce Canada, Europa Orientale e Russia mentre OMD alcuni mercati europei e africani USA e Australia
Intanto è partita anche la gara media di Volkswagen che riguarda i marchi VW, Audi, Seat e Skoda. La revisione sarebbe dovuta partire lo scorso autunno ma la casa automobilistica aveva poi deciso di prolungare fino a fine 2024 il contratto con PHD, che sarebbe dovuto scadere alla fine di quest’anno.
In quell’occasione un portavoce della casa automobilistica aveva spiegato che “il mondo dei media è in pieno sconvolgimento e i nostri brand stanno testando attualmente modelli media data driven. Per poterli comprendere adeguatamente, è necessaria una fase di preparazione un po’ più lunga. In questo momento stiamo definendo il futuro modello operativo del gruppo e dei brand, dopodiché selezioneremo i potenziali partner giusti”.
Il centro media di Omnicom Group gestisce la maggior parte del budget media dei brand Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Porsche, VW Commercial Vehicles, MAN a livello globale, con responsabilità suddivise nelle sedi dell’agenzia di Düsseldorf, Francoforte e Amburgo.
Aggiornamento: in una prima versione questo articolo citava la sigla Deepblue di Dentsu che però non esiste più da diversi anni. Attualmente in Italia la sigla che gestisce Beiersdorf è iProspect. Ci scusiamo con i lettori e gli interessati.