Free2Move, il brand di mobilità di Stellantis, ha annunciato di star rilevando Share Now, joint-venture creata da BMW e Daimler e che riunisce i servizi di car sharing Car2go e Drive Now.
I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati specificati, ma Stellantis definisce questo “un passo strategico” verso lo sviluppo di un servizio di mobilità profittevole.
L’attesa, infatti, è di generare 700 milioni di euro entro il 2025. Oggi Share Now dichiara di avere 3,4 milioni di clienti che si aggiungono ai 2 milioni e più di Free2Move, con 450mila veicoli a noleggio, 500mila posti auto e 250mila stazioni di ricarica.
L’acquisizione di Share Now posizionerà Free2move come leader del car sharing, aggiungendo 14 nuove città europee alle 7 già presenti nella sua rete in Usa ed Europa.
BMW e Daimler invece intendono concentrarsi su Free Now – servizio per il quale nel 2020 Uber avrebbe offerto 1 miliardo di euro – e Charge Now, per scalare più rapidamente il business e raggiungere al più presto una crescita redditizia.
Free Now è definito come piattaforma di Mobility-as-a-Service che include un servizio di veicoli elettrici, scooter self-service, scooter e bici elettriche oltre al car sharing e BMW sottolinea la crescente integrazione del trasporto pubblico sulla sua app che si appresta a caricare a bordo nel corso dell’anno una dozzina di nuovi partner.