Si chiama Mobilisight la nuova business unit indipendenti di cui Stellantis ha annunciato la nascita al CES.
Dedicata totalmente al potenziamento dell’attività di Data-as-a-Service (DaaS), allo sviluppo e alla concessione in licenza di prodotti, applicazioni e servizi B2B innovativi, Mobilisigth sfrutterà i dati forniti dai veicoli Stellantis, collaborerà con partner di dati e concederà in licenza il diritto di utilizzo dei dati a un ampio ventaglio di clienti, tra cui altre case automobilistiche.
“La visione di Mobilisights è quella di contribuire a rendere il mondo più intelligente, sfruttando le informazioni fornite dai dati provenienti dai veicoli per ispirare lo sviluppo di applicazioni e servizi innovativi in grado di trasformare e migliorare sensibilmente la vita quotidiana di utenti e aziende”, ha affermato Sanjiv Ghate, CEO di Mobilisights. Ghate ha sottolineato che, usati correttamente, i dati provenienti dai sensori e altri dati ricavati dai veicoli connessi – saranno 34 milioni entro la fine del decennio – consentono di sviluppare un’ampia gamma di servizi e applicazioni dai vantaggi straordinari, che vanno da contratti assicurativi personalizzati in base all’uso del veicolo all’individuazione dei pericoli della strada, alla gestione del traffico.
Mobilisight è una delle 7 business unit in crescita annunciate nel piano strategico Dare Forward 2030 che genereranno 20 miliardi di euro di ricavi incrementali entro il 2030.