Pininfarina ha presentato un nuovo strumento per dimostrare come le nuove tecnologie potranno cambiare l’esperienza a bordo delle automobili.
Una novità, nel contesto delle celebrazioni per il 90° anniversario, che allarga l’offerta della società all’ideazione, design e realizzazione di user experience per l’industria automotive. Il dimostratore di esperienza “responsive” e multisensoriale è stato chiamato AutonoMIA e permette di sperimentare in modo immersivo come intelligenza artificiale, 5G, display e tecnologie tattili, sensori e interfacce naturali possono essere sfruttati per reinventare l’esperienza di guida. Il tutto potrà essere personalizzato e sviluppato a seconda delle necessità dei clienti e per adattarsi a persone e contesti di utilizzo.
Alla creazione di AutonoMIA ha collaborato ART, società umbra che ha messo a disposizione la propria esperienza nella user interface per i cockpit in ambito automobilistico, fornito la propria piattaforma di infotainment, tutto l’hardware e ha sviluppato il middleware necessario. Il livello applicativo è stato progettato in stretta collaborazione e sviluppato da Siili Auto, una delle principali società finlandesi di sviluppo di software automobilistico. I sedili e tutte le parti imbottite sono stati forniti da Aras.
Tra le altre cose, AutonoMIA reinventa la funzione, la posizione, l’uso individuale e combinato degli schermi all’interno della vettura. In futuro sarà in grado di basarsi sulla vera esperienza di realtà aumentata fornita dal partner di Pininfarina WayRay, la cui tecnologia AR olografica presenta un nuovo head-up display che riproduce sul parabrezza contenuti a colori e nuove applicazioni nella guida autonoma, nella mobilità urbana e nell’infotainment.
“AutonoMIA – spiega l’AD di Pininfarina, Silvio Pietro Angori – mostra come Pininfarina possa combinare experience design e tecnologia creativa, reinventando l’esperienza a bordo in un momento in cui digitalizzazione, connettività, dati e intelligenza artificiale stanno sostanzialmente ridefinendo la mobilità. Con il suo team di experience design e i suoi partner, Pininfarina oggi supporta i suoi clienti attraverso esperienze di mobilità che stanno diventando sempre più digitali”.