Le donne guidano meglio degli uomini, checché ne dicano vecchi proverbi. Lo provano le statistiche e, almeno in Francia, uno studio pubblicato dall’Institut national français de recherche sur les transports et leur sécurité secondo cui gli stereotipi di genere cui vengono esposte le ragazze hanno un impatto significativo sulla fiducia in se stesse anche quando si mettono alla guida di un’auto.
Lo studio dell’Inrets è stato il punto di partenza di una nuova campagna Peugeot firmata dall’agenzia creativa interna Open per motivare le ragazzine a credere di più nelle proprie capacità per cambiare la percezione che la società ha delle donne al volante.
In 90″ il video ‘Girls Like Cars Too’ mette alla prova i dati con i giudizi di un gruppo di ragazzine su chi guidi meglio: la risposta unanime è papà, perché ha più esperienza. Ma poi, quando si propone alle preadolescenti intervistate di scambiare bambole con modellini d’auto, le attitudini cambiano.
Il video è stato largamente condiviso con 1,2 milioni di connessioni al mini-sito di Peugeot nel solo giorno di lancio della campagna e numerose riprese sui media.
Grande successo anche per l’operazione che ha offerto (a bambine e bambini) un kit di modellini Peugeot in edizione limitata in cambio di uno dei regali ricevuti a Natale donato al Secours Populaire.