#NotWomensFootball: Volkswagen promuove una campagna per l’uguaglianza di genere in occasione degli Europei femminili di calcio

Volkswagen vuole sottolineare le disuguaglianze esistenti nel calcio e attraverso lo slogan “Women play football. #NotWomensFootball”  stimolare il dibattito sociale

Volkswagen, partner ufficiale per la mobilità di Uefa Women’s Euro 2022 e della Federazione di calcio tedesca (DFB), sottolinea le disuguaglianze esistenti nel calcio in occasione dell’inizio degli Europei femminili.

Attraverso l’hashtag volutamente provocatorio #NotWomensFootball, la casa automobilistica punta ad innescare una discussione sul tema delle pari opportunità.

#NotWomensFootball: Volkswagen promuove una campagna per l'uguaglianza di genere

L’hashtag sarà visualizzato per la prima volta sui display a led in occasione della partita inaugurale tra Inghilterra e Austria.

L’idea di partenza della campagna è l’uso comune del termine “calcio femminile” per descrivere le partite giocate da squadre femminili. L’aggiunta di “femminile” dà l’impressione che non si tratti di “vero” calcio, mentre le squadre maschili giocano semplicemente “a calcio”, senza ulteriori specificazioni. Questo rappresenta il sintomo linguistico di un preconcetto.

Volkswagen intende sottolineare questo stato delle cose, sensibilizzando al contempo l’opinione pubblica su quanto le donne contribuiscano al calcio e allo sport in generale in tutto il mondo. Sostenute dalla Volkswagen, le calciatrici del VfL Wolfsburg sono da anni figure di riferimento per il calcio tedesco.

 

Per raggiungere un pubblico più ampio, la campagna prende il via il 6 luglio in occasione della partita inaugurale all’Old Trafford di Manchester, quando l’hashtag #NotWomensFootball sarà visualizzato sui tabelloni digitali.

#NotWomensFootball: Volkswagen promuove una campagna per l’uguaglianza di genere in occasione degli Europei femminili di calcio ultima modifica: 2022-07-06T15:44:20+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts