“AI Lab” fungerà da centro di competenza e incubatore per soluzioni basate sull’AI
In futuro, i prodotti digitali basati sull’intelligenza artificiale (AI) giocheranno un ruolo fondamentale per il Gruppo Volkswagen. Le nuove applicazioni di infotainment e di navigazione, il riconoscimento vocale ad alte prestazioni, le funzioni estese del veicolo e la profonda integrazione degli ecosistemi digitali nell’auto porteranno notevoli vantaggi ai clienti, migliorando l’esperienza del prodotto.
Per questo motivo, il Gruppo Volkswagen ha creato una società specializzata, l’AI Lab, che fungerà da centro di competenza e incubatore con respiro globale, identificherà nuove idee di prodotto per il Gruppo e le coordinerà al suo interno. Al bisogno, ciò includerà anche la collaborazione con il settore tech in Europa, Cina e Nord America.
Con questo approccio, il Gruppo Volkswagen intende semplificare la collaborazione con le aziende tecnologiche al fine di sfruttare al meglio il potenziale innovativo e la velocità del settore AI.
L’AI Lab non produrrà modelli di serie, ma fungerà da incubatore per il gruppo tedesco . L’azienda identificherà in tutto il mondo nuove idee di prodotto legate all’intelligenza artificiale e successivamente svilupperà i concept più promettenti insieme ai partner, se necessario, per produrre i primi prototipi.
«Vogliamo offrire ai nostri clienti un vero valore aggiunto tramite l’intelligenza artificiale. Puntiamo a collegare gli ecosistemi digitali esterni con il veicolo, creando un’esperienza di prodotto ancora migliore» ha detto Oliver Blume, ceo del Gruppo Volkswagen e di Porsche AG.