Ford offre test drive con un distributore automatico che si attiva via mobile. Succede in Cina, con Tmall

Appena settimana scorsa aveva presentato insieme a Maserati la concessionaria smart. Ieri, invece, Tmall ha annunciato di aver realizzato per Ford una gigantesca vending machine che ‘distribuisce’ test drive, nuova spettacolare iniziativa che si propone di convincere i sempre più cinesi a provare le auto del brand americano.

Il Super Test-Drive Center di Guangzhou offre un test drive lungo tre giorni e permette di scegliere tra oltre 100 veicoli, dal suv Explorer alle Mustang, Edge ed Everest, pagando una somma che si aggira sui 16 euro a seconda del modello oppure gratis per gli Alibaba Super Members o clienti con un punteggio Zhima Credit superiore a 700.

La scelta di allungare a 3 giorni la durata del test drive è stata espressamente voluta da Ford per non mettere fretta al potenziale cliente e invitarlo a provare l’auto in tutte le sue caratteristiche nella propria routine quotidiana. Per poi, dopo aver meditato per bene l’acquisto, presentarsi già ben disposto alla concessionaria.

Ma l’aspetto entertaining non è limitato alla grandiosità della struttura: invece che chiedere a un addetto, l’utente può gestire l’intera operazione da solo sull’app mobile di Tmall, si sceglie l’auto e per confermare la prenotazione basta un selfie. Questo è solo l’inizio della collaborazione tra Ford e Alibaba, avviata a dicembre, che contempla anche intelligenza artificiale, cloud, IoT ed ecommerce per “ridefinire il percorso d’acquisto e l’esperienza degli automobilisti”.

Più avanti l’infrastruttura e la tecnologia saranno messi a disposizione di altre case automobilistiche, per allestire esperienze in altre città cinesi, in un mercato che rappresenta il 30% delle vendite globali di auto, seppur in contrazione rispetto allo scorso anno.

 

Ford offre test drive con un distributore automatico che si attiva via mobile. Succede in Cina, con Tmall ultima modifica: 2018-03-27T14:43:05+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts