Appena settimana scorsa aveva presentato insieme a Maserati la concessionaria smart. Ieri, invece, Tmall ha annunciato di aver realizzato per Ford una gigantesca vending machine che ‘distribuisce’ test drive, nuova spettacolare iniziativa che si propone di convincere i sempre più cinesi a provare le auto del brand americano.
Il Super Test-Drive Center di Guangzhou offre un test drive lungo tre giorni e permette di scegliere tra oltre 100 veicoli, dal suv Explorer alle Mustang, Edge ed Everest, pagando una somma che si aggira sui 16 euro a seconda del modello oppure gratis per gli Alibaba Super Members o clienti con un punteggio Zhima Credit superiore a 700.
La scelta di allungare a 3 giorni la durata del test drive è stata espressamente voluta da Ford per non mettere fretta al potenziale cliente e invitarlo a provare l’auto in tutte le sue caratteristiche nella propria routine quotidiana. Per poi, dopo aver meditato per bene l’acquisto, presentarsi già ben disposto alla concessionaria.
Ma l’aspetto entertaining non è limitato alla grandiosità della struttura: invece che chiedere a un addetto, l’utente può gestire l’intera operazione da solo sull’app mobile di Tmall, si sceglie l’auto e per confermare la prenotazione basta un selfie. Questo è solo l’inizio della collaborazione tra Ford e Alibaba, avviata a dicembre, che contempla anche intelligenza artificiale, cloud, IoT ed ecommerce per “ridefinire il percorso d’acquisto e l’esperienza degli automobilisti”.
Più avanti l’infrastruttura e la tecnologia saranno messi a disposizione di altre case automobilistiche, per allestire esperienze in altre città cinesi, in un mercato che rappresenta il 30% delle vendite globali di auto, seppur in contrazione rispetto allo scorso anno.