Anche Wieden + Kennedy farà parte del roster di Ford, ma chiamata soltanto su progetti specifici
A cinque mesi dal suo avvio, Ford Motor Company ha chiuso la gara per gli incarichi di comunicazione a livello globale.
Bbdo è la nuova agenzia creativa di riferimento, mentre Wieden + Kennedy sarà chiamata a lavorare su progetti specifici. Wpp, che per decenni è stato unico punto di riferimento per la casa automobilistica, non esce tuttavia dal roster ma rimarrà un elemento chiave del team multi-agenzia con responsabilità sul media planning, media buying, shopper e performance marketing, sviluppo di siti web, customer relationship marketing oltre alle attività pubblicitarie multiculturali e dei concessionari.
Dal canto suo Ford creerà oltre 100 nuove posizioni lavorative nel marketing in tutto il mondo per seguire internamente brand design, strumenti media, tecnologie e partnership nonché laboratori digitali e customer experience. L’azienda investirà fortemente anche in strumenti e tecnologie emergenti per personalizzare la comunicazione e le offerte e aumentare l’utilizzo delle piattaforme digitali.
Ford ha stimato che attraverso il passaggio a questo modello di marketing più agile risparmierà 150 milioni di dollari all’anno. La transizione degli incarichi a BBDO inizierà il prossimo 1° novembre, in stretta collaborazione con le agenzie e il marketing di Ford.
La ridefinizione della strategia di pubblicità e marketing globale fa parte del piano di Ford di migliorare l’efficienza generale dell’azienda, che include anche un nuovo modo di progettare le auto con un’architettura più agile e più parti in comune tra i veicoli, con conseguente taglio dei tempi di sviluppo dei modelli e dei costi. Recentemente la casa automobilistica ha lanciato anche il nuovo team Enterprise Product Line Management che permette di incontrare meglio i desideri dei consumatori.