Rumors di mercato danno il budget media di Fiat Chrysler Automobiles verso Publicis Media, e nello specifico la sigla incaricata dovrebbe essere Starcom.
FCA avrebbe portato a termine la gara relativa alle attività di media planning e buying a livello Emea e nell’area Asia Pacific, per un totale di 30 mercati e un valore di circa 600 milioni di dollari.
E almeno per quanto riguarda l’Italia avrebbe portato il budget valutato almeno 100 milioni di euro (dati 2015) in Publicis Media interrompendo il rapporto pluriennale che aveva con Maxus (WPP). La sigla che lavorerà con Fiat Chrysler Automobiles a partire da marzo sarà nello specifico Starcom.
FCA è già cliente di Publicis Groupe sul fronte della creatività, con Leo Burnett responsabile per Fiat, Jeep e FCA Bank. Giorgio Brenna, presidente di Publicis Communications Italy e di Leo Burnett, è inoltre global client leader di Fiat Chrysler Automobiles.
Sul fronte creatività, la stampa americana riporta invece la vittoria da parte di Goodby Silverstein & Partners – dopo una lunga gara – dell’incarico di Chrysler. L’agenzia, parte di Omnicom Group, succede a Wieden+Kennedy che per sei anni ha firmato le campagne della casa automobilistica parte di FCA e con la quale si sono interrotti i rapporti lo scorso marzo.