Guidata da Barbara Galli, analizzerà gli usi e costumi degli italiani in fatto di mobilità
Doxa lancia la divisione Mobility con l’obiettivo di passare al setaccio usi e costumi degli italiani in fatto di mobilità e capire come scelgono, come “vivono” e come cambiano i propri mezzi di trasporto.
“Perchè l’auto (ma non solo) riveste un ruolo centrale nella vita di tutti noi” ha spiegato Barbara Galli, mobility director di Doxa e a capo dell’Osservatorio “On the Move” avviato nei mesi scorsi e ora in grado di restituire una prima fotografia inedita sulla mobilità made in Italy. Anche in fatto di consumi.
Alla base dell’Osservatorio “On the Move” ci sono 7 mila interviste fatte in Italia al target consumer, combinate con tecniche di web listening e domande proiettive analizzate con metodologie di text analytics. Ma l’analisi potrà essere replicata anche a livello internazionale. «Doxa si avvale di Win – The Worldwide Independent Network of Market Research, presente in oltre 60 Paesi, per effettuare ricerche ad hoc o multi-client sia su target consumer sia su target business» precisa Galli, che intende ampliare lo studio proprio sulla parte business.
L’88% degli italiani utilizza l’auto (personale) almeno una volta alla settimana. A cui si aggiunge un altro 4% che vi ricorre 1-2 volte al mese. In pratica la quasi totalità della popolazione è quattroruote-dipendente. Ma pure le due ruote non se la cavano male. Il 35% degli italiani va in bicicletta almeno una volta alla settimana. Per lavoro o per passione che sia. E un altro 4% fa lo stesso, ma opta per una bici elettrica.