Creatività data e target driven dietro il successo di Fiat 500 ‘A Taste of tomorrow’. Da primavera al via le attività per i 120 anni dell’azienda

Parla Francesco Malerba, brand marketing communication digital di Fca Emea

Francesco Malerba

Da una parte l’icona di una vettura come Fiat 500, dall’altra un film come Ritorno al futuro che rappresenta ancora oggi un cult. Il mix di questi due elementi ha dato vita a ‘A taste of tomorrow’ campagna firmata da Leo Burnett, con pianificazione di Starcom, che è stata la più vista e condivisa nel 2018 su YouTube.

«Lo spot Fiat 500 rispetto alla campagna precedente (il film con Adrien Brody per i 60 anni della vettura, ndr) – ha spiegato Francesco Malerba, brand marketing communication digital media FCA Emea – si rivolge a un target piu giovane, tecnologico e attento ai trend. Come quello dei film cult del passato. La reazione ci ha sorpreso perché è stata oltre le aspettative (40 milioni di views nei 10 paesi dove è stato pianificato) ma è il frutto di un lavoro qualitativo sotto tutti gli aspetti. Dalla creatività, alla pianificazione all’ottimizzazione dei particolari. La creatività data driven è importante ma rimane fondamentale l’elemento umano dell’impianto creativo che non può esser disgiunto. Il dato però aiuta nella delivery, nella fase pre e post pianificazione. Inoltre offre migliori spunti ai creativi per ottimizzare la creatività. Tutte le nostre pianificazioni media, soprattutto digitali, sono target driven grazie anche alle caratteristiche delle varie piattaforme che andiamo a pianificare. E poi, un aspetto fondamentale, è il lavoro di ottimizzazione sullo storico. Proprio la campagna con Adrien Brody ci ha offerto stimoli e analisi su reazioni dell’audience legate agli elementi della campagna, ai picchi di ingaggio e a quelli di abbandono. Da qui siamo partiti per un processo di ottimizzazione che è stato molto utile per lavorare sulla rilevanza e la user experience. Il comune denominatore del successo rimane la qualità, indispensabile per la performance».

Fca, che investe sul digital più del 30% (benchmark del settore auto a livello Emea) del proprio budget in comunicazione, sarà protagonista a partire dal secondo trimestre di una serie di iniziative, eventi e campagne legate ai 120 anni del brand Fiat.

Credit

  • Agenzia: Leo Burnett
  • Regia: Ago Panini
  • Casa di Produzione: Movie Magic

Creatività data e target driven dietro il successo di Fiat 500 ‘A Taste of tomorrow’. Da primavera al via le attività per i 120 anni dell’azienda ultima modifica: 2019-01-31T12:09:20+01:00 da Redazione

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