Al CES di Las Vegas, Volkswagen ha presentato una nuova modalità di dialogo con la propria auto abilitata dall’intelligenza artificiale di ChatGPT, integrata nell’assistente vocale IDA.
La casa automobilistica è la prima ad offrire ChatGPT come funzione di serie a partire dal secondo trimestre del 2024 a bordo di molti veicoli, al momento in fase di valutazione per gli Stati Uniti. Si comincerà con la generazione più recente dell’infotainment a bordo dei modelli ID.71, ID.4, ID.5, ID.3, nuova Tiguan3, nuova Passat3 e nella nuova Golf.
Abilitata da Cerence Chat Pro, l’integrazione di ChatGPT nel backend dell’assistente vocale Volkswagen offre una serie di nuove funzioni che vanno oltre il controllo vocale precedentemente disponibile.
Ad esempio, l’assistente vocale IDA può essere utilizzato, ad esempio, per controllare l’infotainment, la navigazione e l’aria condizionata o per rispondere a domande di cultura generale. Le si potranno chiedere anche chiarimenti, spiegazioni e informazioni specifiche sul veicolo e altro ancora, tutto hands-free. In futuro, grazie alle sue capacità in continua espansione, l’AI potrà offrire ulteriori informazioni in risposta a domande che vanno oltre questi ambiti.
L’assistente si avvia dicendo semplicemente “Ciao IDA” o premendo il pulsante sul volante, senza dover creare nuovi account o installare app. Quanto ai dati e alla privacy, ChatGPT non ottiene alcun accesso ai dati del veicolo e domande e risposte vengono cancellate immediatamente per garantire il massimo livello possibile di protezione dei dati.