Autotorino presenta il nuovo punto d’accesso al suo ecosistema digitale: un sito web pensato per diventare un vero hub al servizio del cliente per tutte le sue esigenze di mobilità privata.
A firmare il progetto è Cernuto Pizzigoni & Partners.
«Quando abbiamo iniziato a lavorare al nuovo progetto – affer maMatteo Scutifero, responsabile web del gruppo – con la brand experience design company che si è occupata della progettazione di UX e UI (Cernuto Pizzigoni & Partners) ci siamo posti l’obiettivo non solo di offrire la migliore esperienza possibile all’utente, in una prospettiva di fluida continuità tra digitale e vissuto nelle nostre filiali, ma anche di dotare l’azienda di uno strumento capace di evolvere allo stesso ritmo del mercato».
«La qualità dell’esperienza utente nel corso della buyer journey è stato uno dei principali focus del nostro percorso di progettazione – spiega Luca Oliverio, ceo, head of Innovation e partner dell’agenzia -. Se consideriamo la complessità dell’acquisto, la durata del periodo di valutazione, i bias, le emozioni in gioco (relazionali e personali) e la complessità delle caratteristiche da scegliere, è evidente come Autotorino non possa intervenire solo sull’ultimo tratto del funnel di acquisto. ll nuovo sito è pensato per intercettare i clienti in fase di esplorazione e guidarli lungo il reiterarsi della fase di valutazione fino alla conclusione dell’acquisto e oltre».
Se già il precedente sito web era in grado di dare contatto e risposte a centinaia di migliaia di utenti unici al mese, “il nuovo assume una rilevanza ancora più strategica” sottolinea Mattia Vanini, partner di Autotorino “Parliamo infatti di un portale d’accesso all’ecosistema digitale Autotorino, e non semplicemente di ‘sito web’, perché porta in evidenza e in immediata fruibilità l’intero ventaglio dei servizi dell’azienda, supportato da un’intelligenza digitale in grado di offrire una customer journey personalizzata e soddisfacente, in una reale prospettiva di mobility as a service”.
Aggiunge Massimiliano Trepiccione, strategy director di Cernuto Pizzigoni & Partners e project manager sul progetto: «Per questa realizzazione abbiamo inaugurato un processo di service design partecipativo senza precedenti in Autotorino, coinvolgendo in decine di ore di workshop collaborativi mirati più di 60 manager delle varie funzioni aziendali. Un percorso di assessment che, nelle successive fasi di progettazione e prototipazione, ci ha permesso di tradurre in ‘interfacce e codice’ l’incredibile know-how diffuso in azienda».