Dopo l’annuncio del primo Nespresso Talents 2016 alla 66° Berlinale, fino al 10 arile 2016 il concorso è ufficialmente aperto ed è possibile inviare i lavori a Nespresso.com/talents e al sito web del partner Userfarm.com, l’azienda di recente acquisita da IEN con Filmmaster Productions. La sfida lanciata ai film-makers è di realizzare e condividere uno spot di 3 minuti in formato verticale che mostri la propria “idea di straordinario”.
L’obiettivo del contest è trovare nuovi film-makers da ogni parte del mondo su un’unica piattaforma su cui condividere e rendere omaggio al loro talento.
Nespesso ha scelto come partner Userfarm, uno dei modelli di video crowdsourcing tecnologicamente più avanzati e leader in Europa con all’attivo 170.000 film maker, per la ricerca di nuove personalità. Con questa iniziativa vuole sostenere sia gli eventi pubblicitari destinati ai nuovi talenti e all’innovazione, sia le piattaforme che premiano le migliori creatività, tra cui il Festival di Cannes, “La Semaine de la Critique” della Berlinale e il Berlinale Talents.
Il contest che si sviluppa sul tema «Esplora il tuo Straordinario» rimanda a uno dei messaggi chiave di Nespresso: ogni momento del nostro quotidiano può essere trasformato in qualcosa di straordinario.
I film maker potranno interpretare il tema in qualsiasi modo, attraverso il linguaggio e il genere che si preferisce, ma dovranno girare in formato verticale (9:16). La giuria, scelta con l’aiuto di Berlinale Talents e La Semaine de la Critique, è stata appositamente creata per Nespresso Talents 2016 e sarà composta da tre film-makers di grande talento e da Alfonso Gonzalez, Head of International Marketing and Strategy di Nespresso. L’elezione del vincitore si svolgerà con una cerimonia dedicata durante il Festival di Cannes.