Torna completamente rivisitata ‘Jack on Tour’, l’operazione sviluppata per il marchio di whisky da UM
Per il terzo anno consecutivo, ritorna – completamente rivisitato – “Jack On Tour”, ‘rockumentary’ on the road in sei puntate realizzato per Jack Daniel’s, da UM, l’agenzia di strategia e pianificazione media guidata da Gianfranco Piccolo, in partnership con due player d’eccezione, la piattaforma multimediale di Deejay e Zodiak Active.
L’agenzia ha sviluppato un progetto integrato e multimediale a supporto dell’iniziativa, collaborando con Zodiak Active che ha prodotto il format, realizzando un progetto trasversale ai diversi generi e linguaggi e pensato per una distribuzione cross-channel.
L’edizione 2012 di “Jack On Tour” racconterà un’Italia rock in compagnia della No.7 Jam, di special guest e delle 4 band emergenti vincitrici del contest musicale lanciato sul sito www.jackontour.it. Sergio Carnevale, Roberto Dellera, Federico Poggipollini: il gruppo di artisti che risponde al nome di No. 7 Jam è la vera novità di quest’anno, una band creata ad hoc da Jack Daniel’s per andare alla ricerca i nuovi talenti del panorama rock italiano.
In ogni puntata, i tre musicisti accompagneranno lo spettatore in un viaggio per Roma, Torino, Catania e Firenze, scoprendone i luoghi storici e contemporanei della musica, incontrando le persone che hanno contribuito a costruirne la “vocazione rock” ma anche altri artisti come fotografi e designer. Protagonisti di ogni tappa del tour, special guest d’eccezione che saliranno sul palco per regalare al pubblico memorabili performance, alle quali parteciperanno, come opening act, le migliori band mergenti. La finale si svolgerà all’Alcatraz di Milano, dove il 1° dicembre una giuria di qualità proclamerà la band vincitrice con l’opportunità di registrare un album con il supporto di artisti professionisti.
A sostegno un piano unconventional di UM con Deejay e Zodiak Active
Per sostenere tutte le fasi del “Jack On Tour”, UM ha firmato un progetto multimediale non convenzionale, in linea con lo spirito del brand. Con un approccio olistico, UM ha messo a punto un media mix articolato che, oltre a promuovere il progetto sulla piattaforma multimediale Radio, Tv e Web di Deejay, coinvolge altri canali.
Una pianificazione web sui siti musicali Rollingstone.it, Rock.it, Rockol.it, su Facebook e Deejay.it ha sostenuto il recruitment delle band emergenti sin dal 24 settembre data di partenza della call to action per le band. Ogni tappa del tour sarà richiamata attraverso citazioni ad hoc del testimonial d’eccezione Federico Russo e grazie ad una campagna radio tabellare su Radio Deejay. La nuova edizione di Jack On Tour sarà on air da giovedì 20 dicembre alle ore 21:00, preceduta da un re – run dell’edizione del 2011 (striscia delle 19.00), in onda da lunedì 10 a sabato 15 di dicembre. Infine, pianificazione stampa con con pagine adv e servizi dedicati al Jack On Tour 2012 sul mensile la Repubblica XL. A sostegno e potenziamento della fase di sell out, sui canali tv, radio e stampa, è prevista per il mese di dicembre una campagna di prodotto prenatalizia. Anche quest’anno, UM si conferma partner strategico di Jack Daniel’s grazie ad un’ampia offerta di soluzioni innovative concepite in ottica media 3.0.