Il gruppo al lavoro sulle strategie per Expo con Moretti birra ufficiale. Investimenti di comunicazione in crescita
Primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza oltre 5 milioni di ettolitri di birra, Heineken festeggia 40 anni di presenza industriale in Italia. Attiva con 4 stabilimenti, il gruppo conta su oltre 2000 dipendenti (3.000 tra diretti e indiretti), lavora con l’81% di fornitori italiani, e garantisce oltre 3 miliardi di euro di apporto economico complessivo contando innovazione, sviluppo dei birrifici, comunicazione, personale e logistica.
Ma non è solo nei numeri che Heineken (colosso presente in oltre 70 paesi nel mondo con 165 stabilimenti e 85.000 dipendenti) ribadisce il suo legame e l’importanza con l’Italia.
Anche in termini di comunicazione, da leader di mercato con il 29% di quota complessiva (Moretti è la più bevuta delle birre italiane, Heineken tra quelle straniere), il gruppo ha investito non solo su campagne di prodotto, ma promuovendo l’intera filiera e la cultura della birra e facendosi il più importante portavoce della cultura del bere responsabile.
L’agenzia Publicis di Milano è poi un riferimento internazionale per la comunicazione global del brand Heineken. “L’Italia – ha poi precisato Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia – rappresenta un importante polo, non solo per la commercializzazione, ma anche per l’innovazione di prodotto”. Un ruolo strategico che già garantisce effetti tangibii sul mercato: il budget di comunicazione 2014 è in crescita (e presubilmente anche quello 2015) proprio per supportare le nuove referenze e comunicare nuove modalità di consumo.
Ma il ruolo (e gli investimenti) del gruppo nel Paese sono messi a rischio dal nuovo aumento delle accise che dovrebbe scattare da gennaio 2015 e che andrà ad aggravare il gap con altri Paesi, disincentivando fiscalmente di fatto la produzione in Italia (tra le più alte in Europa, contro il 9% in Germania) e favorendo così l’import da altri Stati.
Per il momento il gruppo guarda con forza al Paese: Birra Moretti (che da quando è stata rilevata da Heineken ha raddoppiato i volumi venduti) sarà la birra ufficiale dell’Expo e quindi protagonista di numerose attività, attualmente allo studio.
L’anniversario dell’azienda comunicato con attività di rp di Barabino, logo, infografiche e annuncio di Le Balene
Sul fronte della comunicazione, l’anniversario dei 40 anni è stato celebrato con un logo, affidato a Le Balene, che hanno poi realizzato anche un annuncio (pianificato ieri sui principali quotidiani) e una serie di infografiche che hanno fotografato l’impegno del gruppo Heineken in Italia. Barabino ha poi supportato l’azienda sul fronte delle relazioni pubbliche.
Clicca sui titoli per vedere le infografiche:
Contributo economico, sociale e ambientale al paese
Timeline Gruppo Heineken dal 1974 ad oggi
10 anni di comunicazione responsabile
Come comunichiamo il consumo responsabile
Cosa abbiamo detto/Cosa abbiamo fatto