Heineken Italia festeggia 40 anni di presenza industriale. Nella sua storia non solo campagne di prodotto ma anche comunicazione responsabile e cultura al mondo della birra

Il gruppo al lavoro sulle strategie per Expo con Moretti birra ufficiale. Investimenti di comunicazione in crescita

Primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza oltre 5 milioni di ettolitri di birra, Heineken festeggia 40 anni di presenza industriale in Italia. Attiva con 4 stabilimenti, il gruppo conta su oltre 2000 dipendenti (3.000 tra diretti e indiretti), lavora con l’81% di fornitori italiani, e garantisce oltre 3 miliardi di euro di apporto economico complessivo contando innovazione, sviluppo dei birrifici, comunicazione, personale e logistica.

Ma non è solo nei numeri che Heineken (colosso presente in oltre 70 paesi nel mondo con 165 stabilimenti e 85.000 dipendenti) ribadisce il suo legame e l’importanza con l’Italia.

Anche in termini di comunicazione, da leader di mercato con il 29% di quota complessiva (Moretti è la più bevuta delle birre italiane, Heineken tra quelle straniere), il gruppo ha investito non solo su campagne di prodotto, ma promuovendo l’intera filiera e la cultura della birra e facendosi il più importante portavoce della cultura del bere responsabile.

Contributo economico

L’agenzia Publicis di Milano è poi un riferimento internazionale per la comunicazione global del brand Heineken. “L’Italia – ha poi precisato Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia – rappresenta un importante polo, non solo per la commercializzazione, ma anche per l’innovazione di prodotto”. Un ruolo strategico che già garantisce effetti tangibii sul mercato: il budget di comunicazione 2014 è in crescita (e presubilmente anche quello 2015) proprio per supportare le nuove referenze e comunicare nuove modalità di consumo.

HEINEKEN 40 anni in ItaliaMa il ruolo (e gli investimenti) del gruppo nel Paese sono messi a rischio dal nuovo aumento delle accise che dovrebbe scattare da gennaio 2015 e che andrà ad aggravare il gap con altri Paesi, disincentivando fiscalmente di fatto la produzione in Italia (tra le più alte in Europa, contro il 9% in Germania) e favorendo così l’import da altri Stati.

Per il momento il gruppo guarda con forza al Paese: Birra Moretti (che da quando è stata rilevata da Heineken ha raddoppiato i volumi venduti) sarà la birra ufficiale dell’Expo e quindi protagonista di numerose attività, attualmente allo studio.

L’anniversario dell’azienda comunicato con attività di rp di Barabino, logo, infografiche e annuncio di Le Balene

Sul fronte della comunicazione, l’anniversario dei 40 anni è stato celebrato con un logo, affidato a Le Balene, che hanno poi realizzato anche un annuncio (pianificato ieri sui principali quotidiani) e una serie di infografiche che hanno fotografato l’impegno del gruppo Heineken in Italia. Barabino ha poi supportato l’azienda sul fronte delle relazioni pubbliche.

Clicca sui titoli per vedere le infografiche:

Contributo economico, sociale e ambientale al paese

Timeline Gruppo Heineken dal 1974 ad oggi

Percorso culturale

10 anni di comunicazione responsabile

Come comunichiamo il consumo responsabile

Cosa abbiamo detto/Cosa abbiamo fatto

Risultati sostenibilità 2013

 

Heineken Italia festeggia 40 anni di presenza industriale. Nella sua storia non solo campagne di prodotto ma anche comunicazione responsabile e cultura al mondo della birra ultima modifica: 2014-10-15T15:31:04+02:00 da Redazione

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