Hamburger di McDonald’s sotto mentite spoglie: a Milano Tbwa sfida i pregiudizi sulla catena di fast food con un blind test

A Milano, McDonald’s sfida i pregiudizi nei confronti dei propri prodotti, con un vero e proprio “blind taste”.
L’idea di proporre a consumatori ignari un hamburger di McDonald’s sotto mentite spoglie è di TBWA\Italia. L’obiettivo è dimostrare come il gusto degli hamburger di McDonald’s sia influenzato da ambiente e pregiudizi mentre, se decontestualizzati, sono scambiati per burger gourmet a tutti gli effetti.

Inaugurata giovedì 9 aprile a Milano in zona Corso Como, la speciale hamburgheria “Single Burger” è stata aperta da due chef di Masterchef, Andrea Marconetti e Maurizio Rosazza Prin.
Hanno collaborato all’iniziativa All Communication per l’ideazione e realizzazione del temporary restaurant, Realize Networks per la comunicazione dei due chef e partecipazione a tutte le fasi del progetto dell’apertura di “Single Burger”.

L’hamburgheria ha offerto per tre giorni e in anteprima nazionale il nuovo hamburger di McDonald’s, servito sotto mentite spoglie: l’House Burger assaggiato dai consumatori ignari – infatti – altro non è che il Bacon Clubhouse, il nuovo hamburger che sarà disponibile nei ristoranti McDonald’s dal 15 aprile.

L’intero progetto di design, allestimento e gestione del temporary restaurant è stato sviluppato e realizzato da All Communication.  TBWA\Italia ha lavorato alla campagna di comunicazione che svela McDonald’s quale brand promotore dello speciale temporary restaurant.

La comunicazione web è stata sviluppata in collaborazione con Tribal DDB, che ha gestito il piano editoriale dedicato all’esperimento “The Blind Taste” sui vari profili social del brand, ha creato un’apposita sezione di approfondimento sul sito mcdonalds.it e alcune “pillole” esclusive direttamente dal backstage della serata
conclusiva.

Dopo tre giorni di apertura e di successo di pubblico, sabato sera la sorpresa: durante la cena, l’insegna del ristorante cade e spunta l’inconfondibile M gialla mentre all’interno la parete che separa la sala dalla cucina cade e scopre una cucina McDonald’s.

L’hamburgheria, che ora si chiama McDonald’s Premium, si trova in via Monte Grappa, angolo via Rosales e resterà aperta fino a fine maggio. Pianificata da lunedì 13 aprile, la comunicazione è stata declinata su tv e web.

CREDITS:

Casa di produzione Live Action: Filmmaster productions Srl
Regia Live Action: Michele Mortara
Casa di produzione Food: 360FX
Regia Food: Sergio Bosatra

Hamburger di McDonald’s sotto mentite spoglie: a Milano Tbwa sfida i pregiudizi sulla catena di fast food con un blind test ultima modifica: 2015-04-14T10:50:30+02:00 da Redazione

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