Prodotta da Think Cattleya, la campagna pubblicitaria “Il gusto che ci unisce” inaugura un nuovo racconto di marca che mette al centro la “GenWudy”
Era il 1985 quando AIA portò Wudy, il primo wurstel di carni bianche del paese, sulle tavole degli italiani.
Oggi, a 40 anni dal suo lancio, Wudy continua a essere presente nelle case di circa 7 milioni di famiglie italiane (elaborazione su dati di mercato Circana – 2024 ), con una notorietà di marca che supera il 95%.
Un riconoscimento alla sua iconicità e storicità arriva anche dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha scelto Wudy come brand rappresentativo di AIA all’interno della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”. L’esposizione, ideata per celebrare i 140 dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e ora ospitata al M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio industriale, progettuale e culturale del Paese, raccontando proprio le storie dei brand che ne rappresentano l’identità. Da quattro decenni, il marchio è infatti un punto di riferimento sulle tavole di chi, ogni giorno, continua a sceglierlo.
Per celebrare questo importante traguardo, Wudy torna in comunicazione con una nuova pubblicità firmata Armando Testa, che racconta la gioia e il gusto di stare insieme, valori imprescindibili del mondo AIA.
La campagna, dal titolo “Il gusto che ci unisce”, segna l’inizio di un nuovo storytelling per il brand, che si rinnova senza perdere la sua identità: autentica, pop e colorata.
Protagonista dello spot, diretto da Alessandro De Leo con la produzione di Think Cattleya, è la GenWudy, una generazione che riunisce persone diverse per età e attitudine, unite dal piacere di condividere momenti di gioia. Un gesto semplice, la “W” formata con tre dita, diventa simbolo di unione e appartenenza, mentre sullo sfondo risuona l’iconico “Mi piaci… ah-ah” del brano “Tuca Tuca” (Boncompagni, Pisano), successo di Raffaella Carrà, che per l’occasione diventa “Che gioia…AIA”.
La campagna, on air dal 26 ottobre, è trasmessa su tv (formati 30’’ e 15’’) e digital con una serie di contenuti.
Infine, l’azienda annuncia l’allargamento di gamma con un nuovo prodotto: Wudy Burger, un prodotto che nasce per rappresentare l’apertura del brand a nuovi territori. Disponibile in due varianti, con prosciutto cotto e di pollo e tacchino, Wudy Burger promette il 60% di grassi in meno rispetto alla media dei burger gastronomia a libero servizio più venduti in Italia.
CREDITS
Cliente: AIA
Responsabile Marketing Salumeria Avicola e Uova AIA: Fulvio Faletra
Agenzia: Armando Testa
Direzione Creativa Esecutiva: Georgia Ferraro e Nicola Cellemme
Team Creativo: Mariacarmen Ranieri, Marcello Maiorana, Roberto Capodanno
Team Strategico: Guglielmo Pezzino, Arianna Nicoletti
Team Social: Andrea Gaetani, Alberto Di Palma, Chiara Sclerandi, Edoardo Camerra
Client Lead: Nicoletta Pittino
Client Service: Claudia Bartorelli, Maria Giovanna Lanzillo
CDP: Think Cattleya
Regia: Alessandro De Leo
Regia social e scatti fotografici: Paolo Tresoldi
Jingle e musica: Operà music
Pianificazione media: iProspect (gruppo Dentsu)





