Puntuale ogni tre anni, è giunto il momento della gara media globale di Unilever.
Lo riporta Campaign, con la conferma da parte di un portavoce dell’azienda che ricorda la periodicità di tale revisione riguardante planning e buying in molti mercati.
La scorsa gara era avvenuta nel 2021 e aveva visto Mindshare come la principale vincitrice, con la maggior parte dei mercati in portafoglio, tra i quali l’Italia (una riconferma). In quell’occasione l’agenzia di WPP era stata scelta in mercati come Usa, Uk, gran parte dei paesi europei, Asia Meridionale, Sud Est Asiatico insieme alla Cina, quest’ultima vinta dopo una gara nel 2020.
PHD (Omnicom Media Group) si era aggiudicata invece altri mercati, come Medio Oriente, Africa, Austria, Germania, Svizzera, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong e Taiwan.
Oltre a Mindshare e PHD, altre incumbent sono Initiative (IPG) e Havas Media con in carico, rispettivamente, Francia e Spagna l’una e Russia, Ucraina, Bielorussia, Grecia l’altra.
Alla gara del 2021 avevano partecipato anche Publicis e Dentsu e in una fase iniziale anche Accenture Interactive.
Il valore dell’incarico, secondo dati di COMvergence, ammontava a 3,3 miliardi di dollari.