WPP e IPG sono tra i partner di Unilever che stanno adottando il kit ‘Inclusive Set Commitment per includere più persone con disabilità nelle produzioni
Il secondo atto dell’iniziativa Unstereotype di Unilever è dedicato alle persone con disabilità. La multinazionale ha presentato ‘Believe in Talent’ volta a far lavorare nelle produzioni pubblicitarie un maggior numero di persone con disabilità.
Basata su una ricerca secondo cui il settore avrebbe grandi opportunità nel coinvolgere creator disabili per creare contenuti più inclusivi, l’iniziativa comprende un ‘Inclusive Set Commitment’, impegno a garantire che tutte le produzioni superiori a 100mila euro includano nella troupe almeno una persona disabile, e un ‘Inclusive Production Toolkit’ open source che definisce le buone pratiche per supportare le persone con disabilità dietro la macchina da presa.
Secondo la ricerca, condotta su un campione di 50 persone in Usa, Uk e Brasile, il 73% dei creator disabili ritiene di essere escluso dall’industry della pubblicità, l’82% vorrebbe poter influenzare gli altri e il 71% apprezza l’accesso a una nuova comunità e le opportunità che questa offre. Tuttavia, il 90% dichiara di ritenere che atteggiamenti e mentalità abbiano un impatto non indifferente sulla loro presenza sul set. Attualmente, le persone con disabilità rappresentano, in Uk, solo l’8,3% dei ruoli sullo schermo e il 6% fuori, mentre in Usa il 34% dei consumatori si sente sotto-rappresentato dai media e il 52% si sente rappresentato in modo impreciso.
“La pubblicità può trarre vantaggio dai talenti qualificati. La prova è nei risultati: la pubblicità non stereotipata sta dando a Unilever il 92% in più di brand power, il 94% in più di distintività, il 67% in più di persuasione e il 76% in più di gradimento delle pubblicità”, ha commentato Aline Santos, Chief Brand Officer e Chief Equity, Diversity & Inclusion Officer di Unilever.
WPP è tra i gruppi partner di Unilever che adottano l’Inclusive Set Commitment per le produzioni Unilever e condividerà l’Inclusive Production Toolkit con la sua rete di agenzie. “Costruire team diversificati che riflettano meglio la società non è solo la cosa giusta da fare, ma ci aiuta a creare campagne che risuonano meglio e si connettono con i consumatori”, ha commentato Mark Read, Ceo di WPP.
SCARICA L’INCLUSIVE PRODUCTION TOOLKIT