Con un claim che agli italiani ricorda vagamente quello dello spot anni ’90 del Maxibon, lo snack Twix di casa Mars ha lanciato la nuova piattaforma di brand globale “Two is more than one”, riferito alle due barrette che compongono il prodotto.
Una nota del brand spiega che non si tratta di un cambiamento da poco: si passa infatti da una dimensione polarizzante di scelta e opposizione (vuoi il Twix di sinistra o quello di destra?) a quella di avere tutto, due volte. Secondo l’agenzia Adam&eveDDB, si tratta di un concetto che risuona con il pubblico giovane stufo della polarizzazione della qualunque e desideroso di una cultura fondata su unione, mash-up e vita massimalista.
Il lancio della piattaforma avviene con una campagna di marketing a 360 gradi, che include il rinnovamento dell’identità visiva di logo e packaging, ooh, tv, social e pr. La target audience a cui mira Mars è quella degli under 35 che, si prevede, spenderà più di 22,06 miliardi entro il 2030 per dolci e snack.
La campagna è al via in 75 mercati, tra cui UK, Stati Uniti e Germania accompagnata da attivazioni a livello locale, tra cui un’esperienza audio digitale, una lente AR Snapchat e contenuti social su TikTok e Meta. Lo spot diretto da Vedran Rupic racconta un inseguimento automobilistico in cui il protagonista finisce fuori strada, rotolando da un burrone. Ma niente paura, il nostro viene salvato dal “potere del Twix” che raddoppia tutto quel che c’è di buono e mostra che “due è meglio di uno”.
“In Mars, i nostri team lavorano ogni giorno per costruire marchi iconici che risuonano con un’ampia gamma di consumatori e contesti – commenta Rankin Carroll, chief brand officer di Mars Snackin -. Lavorando sull’insight umano del desiderio dei nostri fan di una vita massimalista e di abbondanza, abbiamo spostato la piattaforma di Twix dall’idea di dover scegliere a quella di avere tutto. Un riposizionamento che si sposa in modo unico con il brand Twix e le sue due barrette. ‘Two is more than one’ è così semplice, così ovvio e non vediamo l’ora di inventare nuovi modi per deliziare il nostro pubblico”.
La piattaforma “Two is more than one” è stata anticipata con un’anteprima negli Usa in occasione del Super Bowl, con un’attività che premiava alcuni fan con due lingotti d’oro del valore di 170.000 dollari se, durante la partita, avessero completato un concorso senza staccare gli occhi dallo smartphone.