L’iniziativa ha avuto successo non solo nella vita reale, con i due eventi di Milano e di Roma dove alcuni ‘Crispy lover’ si sono fatti tatuare il panino, ma anche nel Metaverso, su Roblox. La campagna è stata ideata da Leo Burnett in collaborazione con OMD e Fuse
Dopo il lancio lo scorso marzo della campagna Crispy McBacon Temptation, all’interno della quale ha preso vita l’iniziativa “The Crispy Tattoo”, tantissimi ‘Crispy lovers’ hanno concorso tra di loro nella più sfida dedicata al panino più amato di McDonald’s: il Crispy McBacon.
Nell’attivazione sono stati infatti coinvolti oltre 7 mila persone.
Come? Alcuni tra i più arditi, selezionati tramite casting, hanno avuto l’opportunità di farsi realmente tatuare nel corso di due eventi, che si sono tenuti il 26 e 30 aprile a Roma e a Milano. I tatuaggi, ispirati al panino di McDonald’s più desiderato in Italia, sono stati realizzati in collaborazione con Amanda Toy Tattoo Parlour e Fronte del Porto Tattoo, che per l’occasione si sono trasformati in Crispy Tattoo Studio.
L’iniziativa ha avuto successo non solo nella vita reale ma anche nel Metaverso dove è stata creata la prima Crispy Tattoo Island, la prima isola su Roblox dove gli utenti grazie a un tattoo studio virtuale hanno potuto tatuare il proprio avatar.
Tutta l’attività ha riscontrato una grande adesione: sono state oltre 81 mila le visite alla Crispy Tattoo Island e oltre 6 mila gli utenti che hanno effettuato selfie nel Metaverso. Inoltre, gli amanti del Crispy McBacon hanno potuto dimostrare tutto il loro amore per il prodotto partecipando ad un’attivazione virtuale grazie a un filtro Instagram e un branded effect TikTok.
La campagna, on air da marzo a fine maggio, è veicolata sui canali social e digital ed è stata ideata da Leo Burnett in collaborazione con Fuse e OMD che hanno curato lo sviluppo della mappa Roblox, la scelta del main talent e degli influencer per l’amplificazione media e la produzione on field delle attività territoriali.
CREDITS
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
Senior Product Manager: Martina Bollea
Marketing Manager: Antonella Tarallo
Digital Lead: Elisa Bianchi
Digital Consultant: Federica Gili
Impact Director: Delia Ciccarelli
Leo Burnett
Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director: Caterina Calabrò
Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Copywriter: Francesca Amadasi, Beatrice Galli
Senior Art Director: Alessandro Maggiolo
Senior Art Director: Stefano Pertegato
Senior Art Director: Silvana Ferraris
Art Director: Arianna Perrone, Aldo Gemma, Giorgia Pomarici, Tijana Arizanovic
Copywriter Intern: Daniela Tria
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategic Planning Director: Ornella Vittorioso
Head of Client Service: Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Account Director: Chiara Collura
Junior Account: Anna Angona
Digital Project Manager: Francesco Daleno
Social Media Manager: Alessandro Piras, Federica Doria, Simona Tasco
Strategic Project Manager: Antonio Di Donato
Social Customer Care: Barbara Schinco
Junior Project Manager: Clara Bocciarelli
Junior Project Manager: Federica Ferruccio
Project Manager Intern: Giorgia Tommasini
TV Producer Coordinator: Federica Manera
TV Producer: Gaia Fusaro
Casa di produzione: Think Cattleya
Executive producer: Francesco Pistorio
Producer cdp: Giovanna Soletta
Direttore di Produzione: Enrico Degano
Supervisione artistica: Martin Holzman
Regia: Alberto Calveri
Fotografia: Luigi Zoner
Editor: The Blink Fish
Scatti fotografici: Anna Patuelli
Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini
OMD – FUSE
Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Director: Clizia Monguzzi
Digital Director: Chloé Ripoche
Strategic Manager: Alessandra Di Caro
Account Supervisor: Marco Unditti
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Simona Pichierri
Senior Planner: Rita Vitale
Digital Planner: Carlo Maggio
Head of Fuse: Ludovica Federighi
Creative Planning Manager: Margherita Morini
Project Manager: Viviana Verderi
Influencer Specialist: Nicoletta Longo
Producer: Giulia Falchi