Realizzato con Paolo Iabichino, il progetto del brand di Bolton Group è una piattaforma di comunicazione online dedicata agli oceani, alla loro vita e tutela che evolverà anche sul territorio
Essere la voce del mare: questo l’obiettivo di ‘Ocean Words’, il progetto lanciato da Rio Mare su Instagram per raccontare e valorizzare il mare come risorsa preziosa.
‘Ocean Words’ si sviluppa attraverso quattro rubriche dedicate alle news dagli oceani, alla protezione marina, alle persone e alla pesca sostenibile. Attraverso le prime due si può andare alla scoperta dei segreti e delle meraviglie sommerse che il mare custodisce o esplorare le novità e le testimonianze sulle iniziative a tutela dell’ecosistema marino.
La rubrica dedicata alle “Persone del mare” custodisce invece i racconti di chi lo vive ogni giorno. Infine, una serie di racconti sulla pesca sostenibile approfondisce le tecniche di pesca che rispettano la fauna ittica, permettendole di rigenerarsi.
«Ocean Words è un progetto di comunicazione contemporaneo – spiega Paolo Iabichino, aka Iabicus, impact advisor e direttore creativo – che unisce creatività e giornalismo, producendo contenuti di altissimo valore, per raccontare una risorsa preziosa e troppo a lungo trascurata dai principali organi d’informazione. Per questo abbiamo coinvolto partner qualificati come Will, Vice, Lifegate e National Geographic, capaci di osservare e raccontare, con uno sguardo critico e autorevole ma anche ricco di tutte quelle suggestioni che questo elemento è in grado di concedere a chiunque abbia voglia di ascoltarlo».
Ocean Words’ nasce su Instagram e punta a diventare nel tempo un vero e proprio brand che agirà per sensibilizzare le persone e a supporto di iniziative di attivismo partecipato a tutela del mare. In questo senso sono già in cantiere alcuni progetti che nel prossimo futuro faranno la loro comparsa in rete e sul territorio.
«Education e activism sono i due principi alla base di Ocean Words, che racconta quanto è importante rispettare gli oceani per garantire un futuro al nostro pianeta – aggiunge Sabrina Timpanaro, marketing director Italy della Business Unit Food di Bolton Group -. Un instamagazine dalla modalità narrativa giovane e fresca che vuole essere la voce del mare raccontando i segreti, i pericoli e le azioni che vengono messe in atto per tutelarlo. A questo proposito Ocean Words parlerà anche delle iniziative concrete che Rio Mare ha intrapreso e che sta portando avanti per la tutela e la salvaguardia degli oceani».
Il progetto viene seguito da T&P dal punto di vista operativo.