Realizzato insieme allo scienziato Stefano Mancuso, il progetto prevede un piano di comunicazione con l’utilizzo di un trailer da 50 secondi nei cinema Moviemedia
Ricola fa danzare le erbe svizzere in un cortometraggio nei cinema.
Il progetto nasce dall’incontro tra l’azienda, nella persona del ceo Felix Richterich, e Stefano Mancuso, scienziato neurobiologo vegetale, professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze.
Secondo Mancuso le piante hanno tutte le caratteristiche per essere scientificamente definite come esseri intelligenti e per questo ha lanciato una ‘sfida’ a Richterich sulla possibilità di far danzare le erbe Ricola.
Le immagini realizzate mostrano come stimoli visivi, sonori, chimici e sociali delle piante sono all’origine del loro movimento. I filmati sono stati registrati in diverse location: nel giardino Ricola, nei laboratori LINV di Firenze, dove sono state effettuate le riprese in time lapse alle erbe, che mostrano come tutto il loro “corpo” (radici, fusto, foglie) sia in continuo movimento, attestando che ciò non è un fatto casuale ma segno della loro intelligenza.
Un’altra parte del filmato è stata realizzata nello studio di registrazione di Vittorio Cosma, il musicista che vanta una lunga collaborazione con Stefano Mancuso, e che è stato incaricato di creare la colonna sonora adatta a far danzare le erbe Ricola. La conclusione dell’esperimento scientifico è nuovamente ambientata nel giardino di Nenzlingen, dove Mancuso e Felix Richterich si rincontrano per commentarne l’esito, invitando lo spettatore a guardare con occhi diversi l’immensa ricchezza del regno vegetale.
Un cortometraggio della durata di 18 minuti è disponibile su Youtube e il sito web di Ricola. In un secondo tempo verranno pubblicate varie pillole che descriveranno le fasi dell’esperimento. Il cortometraggio è on line dal 4 ottobre.
I materiali video sono stati realizzati da: Blue Joint Film.
Il progetto prevede un piano di comunicazione con l’utilizzo di un trailer di 50” on air nei circuiti MovieMedia a partire dal 11 ottobre, per un totale di 8 settimane.