Lo spot introduce il nuovo posizionamento globale di Barilla, “Come in famiglia”, che sottolinea il ruolo del cibo nel favorire lo stare insieme
Con il nuovo spot televisivo globale, Barilla lancia ufficialmente “come in famiglia”, una piattaforma di brand ispirata alla storia vera di Luigi Montanini (in arte Pasticcino) e costruita su un’idea semplice ma potente: condividere un pasto può avvicinarci, anche in un mondo che spesso ci tiene separati.
Realizzata dall’agenzia creativa LePub e pianificata a livello globale da Publicis Connected Ideas, la campagna trae ispirazione da una storia vera che affonda le radici in due simboli iconici della cultura italiana: la pasta e la Formula 1.
La campagna rievoca la vita di Luigi Montanini, detto Pasticcino: un cuoco italiano che, a partire dal suo primo Gran Premio nel 1979, ha trascorso più di un decennio in giro per il mondo della Formula 1.
Per tutti gli anni Ottanta è diventato un’istituzione non ufficiale nei paddock, creando un inaspettato spazio di aggregazione in uno degli ambienti più stressanti attraverso pasti improvvisati, spirito generoso e innumerevoli piatti di pasta condivisi tra una gara e l’altra.
«Abbiamo lanciato “come in famiglia” per rispondere a un bisogno universale: il desiderio di una connessione più profonda con gli altri – ha spiegato Ilaria Lodigiani, chief category & marketing officer di Barilla -. In Barilla abbiamo sempre visto il cibo come qualcosa di più di un nutrimento: è un gesto di generosità, un ponte tra le persone. In un’epoca in cui molti sono disconnessi, questa campagna mette in luce la ricchezza emotiva nascosta nei gesti quotidiani. La storia di Pasticcino è una vivida illustrazione di come un piatto di pasta possa trasformare un’interazione quotidiana in un momento di scambio significativo. Ma è anche un omaggio allo stile di vita italiano, dove cibo, relazioni e cultura sono profondamente intrecciati. Dalla pasta al paddock, ogni elemento di questa campagna è stato accuratamente realizzato per riflettere il patrimonio italiano. È questo il senso di Come in famiglia».
Per dare vita a questa visione con credibilità e ricchezza emotiva, Barilla ha ricreato l’ambientazione del paddock degli anni ’70 con una straordinaria attenzione ai dettagli. La produzione è stata supportata da consulenti e storici professionisti della F1 per garantire una ricostruzione visiva autentica – fino alle auto, agli attrezzi, alle luci e allo spirito di cameratismo che un tempo definiva quell’epoca.
«Con “come in famiglia” abbiamo voluto fare molto di più che raccontare una storia, abbiamo voluto esprimere una verità culturale: in un mondo che si muove più velocemente che mai, il semplice atto di condividere un pasto è ancora una base per noi – aggiunge Bruno Bertelli, global ceo di LePub e CCO LePub Worldwide -. La storia di Pasticcino, ambientata nell’epoca d’oro della Formula 1, offre una potente metafora: adrenalina e competizione da un lato, calore e connessione umana dall’altro. Questo contrasto parla di ciò che questa piattaforma rappresenta davvero: rallentare, creare spazio per l’altro e trovare un significato nei rituali quotidiani. È una storia profondamente emozionante, che colloca Barilla nel posto che le è sempre appartenuto: al centro della cultura».
Il film è la prima delle numerose espressioni di Come in famiglia, una piattaforma globale che guiderà la comunicazione di Barilla attraverso i mercati e i canali per tutto il 2025 e oltre.
Distribuita su tv, digital, ooh, social media e altro ancora, la campagna sarà adattata in diversi Paesi, consentendo a ciascun mercato di dare vita alla piattaforma in un modo che risulti rilevante a livello locale, pur rimanendo fedele ai valori fondamentali di Barilla.
CREDITS
AGENCY: LePub
Main campaign
Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Global Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Chief Creative Officer: Luca Boncompagni
Chief Creative Officer: Cinzia Crociani
Associate Creative Director: David Campese
Associate Creative Director: Julien Lefèvre
Ecosystem
Creative Director: Alessandra Buchignani
Creative Director: Matteo Gatto
Associate Creative Director: Stephanie de Jesus
Senior Art Director: Christopher Jones
Copywriter: Zelda Ridgway
Design
Head of Art: Andrea Ferlauto
Associate Creative Director: Giuseppe Vescovi
Senior Art Director: Mattia Mingardo
Senior Designer: Paolo Vendramini
Strategy
Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
Head of Strategy: Ricardo Coen
Head of Strategy: Francesca Zedde
Strategy Director: Iva Boksic
Comms Strategist: Barbara Gileno
Data Strategy Director: Andrea Battista
Social Media Analyst: Alberto Mura
Accounting
Client Service Director: Beatrice Carli Moretti
Client Service Director: Fabian Doerr
Account Director: Ioana Dumitrascuta
Account Director: Emily Formentin
Account Supervisor: Manuela Scognamiglio
Account Manager: Marco Malgrati
Account Executive: Giovanna Baiocchi
Social Account Executive: Natalia Cortes
Production
Global Chief Production Offi cer: Francesca Zazzera
Producer: Margherita Fonseca
Producer: Martina Mozzillo
Producer: Martina Trozzi
Print Producer: Caterina Collesano
Print Producer: Giorgia Bellondi
PR
Global Head of PR and Communications: Isabella Cecconi
PR Manager: Alessandra Potenza
Masterbrand production
Post Production: Tex
Post Production Supervisor: Nicola Scarpinato
Vfx Post Production: EDI
Vfx Supervisor: Stefano Leoni
Editor DC: Matthew Newman
Editor: Antonio Civilini
Colorist: Andrea Baracca (RED) – Flat Parioli
Original Soundtrack: Nicola Piovani
Sound Engineer: Filastò
Post Audio: Laser Film / Disc to Disc
Casa di produzione: BRW Filmland
Executive Producer: Luca Orlando
Producer: Liza Fisher Foresi
Regia: Stefano Sollima
DOP: Paolo Carnera
Scenografi a: Paki Meduri
Costumi: Mariano Tufano
Photographer: FM Studio
Blue Box production
Post Production: Tex
Post Production Supervisor: Nicola Scarpinato
Editor DC: Luca Tassera
Editor: Enrico Munarini
Colorist: Luca Parma – Corte 51
Music: Nicola Piovani
Post Audio: ScreenPlay
Casa di produzione: BRW Filmland
Executive Producer: Barbara Brown
Jr. producer: Luca Pietro De Rosa
Regia: Andrea Pecora
DOP: Gergely Poharnok