Il Prosciutto di San Daniele mette la sostenibilità al centro del nuovo piano di comunicazione in Europa

La realizzazione del programma promozionale cofinanziato dall’Unione Europea nei mercati di Italia, Francia e Germania è stata affidata ad Ab Comunicazioni

Dopo aver concluso la campagna triennale “In Europa il rispetto della tradizione incontra quello dell’ambiente”, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha avviato un nuovo programma triennale di informazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Regolamento 1144/2014.

Il progetto – della durata di 36 mesi e del valore complessivo di oltre 3 milioni di euro – è stato affidato alla società milanese AB Comunicazioni che, in qualità di organismo esecutore, affiancherà il Consorzio nello sviluppo e nella realizzazione delle attività previste in Italia, Francia e Germania, per rafforzare la presenza del prodotto nei mercati europei attraverso una narrazione coerente e valoriale.

Il programma avviato nel 2025 si concluderà a febbraio 2028 ed è denominato “The Sustainability of San Daniele PDO, a concrete path” – “la Sostenibilità del San Daniele DOP, un percorso concreto” e contribuirà a consolidare il ruolo del Prosciutto di San Daniele come simbolo di eccellenza agroalimentare sostenibile nel panorama europeo.

Si sviluppa nei tre Paesi target – Italia, Francia e Germania – attraverso una strategia di comunicazione integrata, volta a rafforzare la notorietà della DOP e a sensibilizzare i consumatori sui temi della sostenibilità.

Tra le principali attività figurano i viaggi stampa internazionali a San Daniele del Friuli, eventi con degustazioni, workshop tematici e la partecipazione a fiere di settore.

A queste si affiancano iniziative di pubbliche relazioni, campagne pubblicitarie multicanale su media tradizionali e digitali, operazioni nei punti vendita, progetti di influencer marketing, produzione di materiali visivi e documentari, pensati per raccontare in modo efficace l’identità del brand e l’impegno concreto del comparto.

La strategia prevede inoltre una forte presenza digitale attraverso il sito dedicato e i social network, insieme a campagne informative e promozionali nei canali di comunicazione online.

Il Prosciutto di San Daniele mette la sostenibilità al centro del nuovo piano di comunicazione in Europa ultima modifica: 2025-06-17T15:03:13+02:00 da Redazione

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