Per dimostrare che quella di Pizza Hut è pizza fresca, non surgelata, Pizza Hut Middle East è ricorsa a un colpo di scena. In alcuni mercati del Medio Oriente, ha infatti annunciato il lancio della sua prima pizza surgelata, disponibile in alcuni supermercati della regione.
Una novità di prodotto inedita, ma ben più spiazzante osservando cosa c’era, o meglio non c’era, all’interno della confezione: i clienti – che vogliamo sperare non fossero troppo affamati – hanno infatti scoperto che non c’era alcuna pizza all’interno della scatola, ma una nota che spiegava il motivo di questo scherzo giusto un po’ sadico. Il messaggio diceva “Ci scusiamo, non facciamo pizze surgelate. La nostra pasta viene preparata fresca ogni giorno. Ma non preoccuparti, ecco un voucher per prenderne una fresca sulla nostra app”.
L’idea è di Publicis Middle East.
Scopo dello scherzo è ribadire l’impegno del marchio per la qualità, facendo si che la conversazione con i clienti non sia solo informativa ma anche divertente. Attraverso la piattaforma “What’s in the Box” vuole infatti spiegare come e con che ingredienti vengono preparati ogni giorno pasta e salsa di pomodoro, che ogni pizza è fatta su ordinazione e altre pratiche di qualità come la provenienza degli ingredienti e le partnership.
“Come la maggior parte delle persone, inizialmente pensavo anch’io che l’impasto di Pizza Hut fosse preparato in anticipo e surgelato – spiega Augusto Correia, Creative Director di Publicis Dubai -. Così ci siamo resi conto che dovevamo dimostrare al pubblico il contrario con qualcosa di altrettanto sorprendente quanto il fatto stesso. Lo scherzo non vuole solo prendere in giro questa convinzione, ma anche sfatare un pregiudizio comune sull’industria dei Quick Service Restaurant”.
“Oggi i consumatori sono sommersi di informazioni, soprattutto per quanto riguarda la qualità del cibo. Questo scherzo ci ha permesso di mostrare il nostro impegno per la freschezza. Quando le persone sono sorprese, prestano attenzione e ricordano” aggiunge Beverley D’Cruz, General Manager – Medio Oriente e Pakistan di Pizza Hut.