Pernigotti si rilancia: nel 2024 il ritorno in tv e radio dopo il corto online ‘Rinascimento italiano’. Intervista al direttore marketing

Il marketing & sales director Luigi Leonetti ci racconta le novità in comunicazione dello storico marchio, acquisito lo scorso anno da JP Morgan e oggetto di un importante piano di rilancio

Con un corto da 2 minuti intitolato “Rinascimento Italiano” – online per tutto il mese di dicembre – ha preso il via il rilancio in comunicazione di Pernigotti.

Il celebre marchio – dopo alcune vicissitudini aziendali negli anni passati – a ottobre 2022 è stato acquisito da JP Morgan che ha avviato un importante piano di rinnovamento e riposizionamento, partito dal rebranding del marchio e da un nuovo packaging per tutta la linea produttiva.

«Abbiamo ripensato tutta la marca dal logo fino ai prodotti, in particolare il Gianduiotto che vanta ora una ricetta con solo nocciole italiane e una grafica più moderna – ci ha raccontanto Luigi Leonetti, marketing & sales director di Pernigotti e Walcor -. Questo lavoro approda ora in comunicazione, con un cortometraggio da 2 minuti che introduce anche una grossa novità: una nuova sound identity che accompagnerà in futuro tutte le nostre attività di comunicazione. Si tratta del primo progetto di audio-branding nel mondo del cioccolato in Italia».

Pernigotti si rilancia: nel 2024 il ritorno in tv e radio dopo il corto online 'Rinascimento italiano'. Intervista al direttore marketing
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A curare l’identità sonora è stata BrandMozart mentre l’agenzia che ha lavorato al corto è Elive Creative Hub, con la regia di Riccardo Denaro.

«Il film si intitola ‘Rinascimento Italiano’ – prosegue il marketing manager – anche per la nostra aspirazione a rappresentare il made in Italy all’estero. Per i mercati internazionali il piano è quello di costruire una vera e propria presenza del brand in alcune aree chiave come Sud America, in particolare Brasile, e Nord America».

Il progetto di comunicazione digitale e social è realizzato in sinergia con Akuna Matata. Il video è online per tutto il mese di dicembre e anche a gennaio nei formati da 2 minuti e con tagli da 30“.

A ciò si aggiungerà un’attività di viral marketing e la diffusione di contenuti speciali e video inediti di backstage sui canali digitali nel periodo di avvicinamento al Natale.

Il piano di rilancio in comunicazione non si fermerà qui ma proseguirà anche nel 2024. «Stiamo definendo il piano media e il budget per il prossimo anno – prosegue Leonetti -. Adatteremo alcuni tagli da 30” del cortometraggio per la televisione e porteremo in radio la nuova identità sonora. A livello di prodotto, ci saranno ulteriori novità per la primavera e la Pasqua, con le nuove uova di cioccolato e altri prodotti tipici della stagione».

L’azienda si occupa direttamente delle attività di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari. «Per il momento, e per il livello attuale dei nostri investimenti, preferiamo negoziare direttamente con le concessionarie, ciò non esclude in futuro la possibilità di servirci di un centro media».

 

Luca Orma

Pernigotti si rilancia: nel 2024 il ritorno in tv e radio dopo il corto online ‘Rinascimento italiano’. Intervista al direttore marketing ultima modifica: 2023-12-04T10:10:25+01:00 da Redazione

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