Bauli si è affidata alla data driven company del Gruppo Mediaset per l’attivazione di una strategia pubblicitaria con obiettivo awareness e drive to store per il nuovo prodotto a marchio Motta
Per il lancio di Girella Granella Motta, Bauli in collaborazione con PHD Media Italia ha deciso di affidarsi a Beintoo per un duplice obiettivo: la generazione di awareness del nuovo prodotto e l’incremento del traffico presso circa 100 punti vendita Carrefour e Ipercoop selezionati.
Per rispondere agli obiettivi del brief, è stata pensata una strategia pubblicitaria multicanale, che prevedeva l’attivazione simultanea di campagne, live dall’8 al 24 maggio, mobile e social.
La prima linea di campagna, mobile, ha previsto l’erogazione di annunci display in proximity attraverso l’utilizzo del rich media Store locator, che permette agli utenti di scoprire dove si trova il punto vendita più vicino per acquistare il prodotto; l’attivazione in environment social, invece, è avvenuta mediante inserzioni Facebook statiche o carousel, che raccontavano il prodotto, coinvolgendo in modo interattivo gli utenti e permettendo alla nuova merendina di ottenere visibilità.
Attraverso i dati geo comportamentali Beintoo, è stato possibile, su entrambi i touchpoint, pianificare un’audience ad hoc di Grocery Shoppers, annoverando gli utenti che, nelle aree selezionate, fossero soliti recarsi presso gli store delle insegne precedentemente individuate dal brand.
Inoltre, con l’obiettivo di ampliare la portata del messaggio pubblicitario e di incentivare le visite presso i punti vendita, sono stati intercettati anche gli utenti che si trovavano in prossimità dei supermercati selezionati, durante il periodo di live.
I RISULTATI
La combinazione di questi fattori ha dimostrato l’efficacia della pianificazione strategica realizzata, registrando un Visit Rate complessivo di 4,34%, che ha superato il benchmark delle attivazioni di settore, che si aggira tra 2% e 4%; anche l’Uplift totale ottenuto è stato più che positivo, con il +1,99%, un risultato molto buono rispetto alle performance medie del settore grocery.
Infine, il Lift Study fornito da Circana, che monitora l’acquisto del prodotto nel periodo di erogazione della campagna, ha portato in evidenza risultati eccezionali anche in termini di Sales Uplift, con un +57% di vendite incrementali, un valore nettamente superiore al benchmark per il settore food.