Nestlé Centro América e Ogilvy Colombia hanno ideato ‘Low Hanging Nutrients’, un’iniziativa che promuove la maggiore accessibilità degli alimenti raccogliendo la frutta negli spazi urbani e mira a ridurre lo spreco di cibo e sostenere, con l’aiuto della tecnologia, l’economia circolare.
I paesi dell’America Centrale hanno una caratteristica unica: si possono spazi di vegetazione urbana che forniscono frutta e verdura a portata di mano, in qualsiasi piazza, a due isolati da qualsiasi casa, eppure rimangono inutilizzati, per altro generando tonnellate di rifiuti.
Nasce così la piattaforma digitale che funziona come una mappa, dando la posizione di alberi da frutta di modo che chiunque possa raccogliere ingredienti freschi e di stagione, ricevendo anche informazioni nutrizionali e ricette per utilizzarli ogni volta in modo diverso grazie al repertorio di Nestlé Recipes.
“Si tratta di un’iniziativa senza precedenti”, ha spiegato Gastón Potasz, Chief Creative Officer di Ogilvy Colombia, a proposito del progetto in fase di implementazione a Panama City.
“Grazie a questa esperienza, avremo una base molto solida da replicare in altri paesi. Senza dubbio, ha un immenso potenziale di scalabilità”, ha aggiunto Kim Waigel, Direttore Comunicazione e Affari Pubblici di Nestlé America Centrale.