Sotto i riflettori da qualche anno, il segmento ittico delle proteine alternative vede l’ingresso in forze di Nestlé con il nuovo brand Garden Gourmet.
La multinazionale svizzera ha annunciato il lancio di una gamma di alternative vegetali al pesce bianco, con filetti, nugget e bastoncini certificati vegani e con una consistenza, dichiara l’azienda, che si avvicina a quella di merluzzo e halibut.
Durante i test di sui consumatori, ha dichiarato Torsten Pohl, Global Head of R&D per la categoria food, i prodotti sono stati apprezzati per il gusto e la consistenza.
La nuova gamma si affianca a Garden Gourmet Vuna, un’alternativa al tonno disponibile in Europa dal 2020. I nuovi prodotti saranno in vendita nei negozi e online in Austria, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. Realizzati con proteine di grano e piselli, saranno presentati in forma di fletto croccante e crocchette alla marinara e forniti di un punteggio Nutri A nei paesi che utilizzano il sistema di etichettatura Nutri-score.
Massimo Zucchero, Global Category Lead per i pasti a base vegetale di Nestlé, ha affermato che le persone “continuano a cercare opzioni a base vegetale per i loro piatti preferiti”, sottolineando che questi nuovi prodotti “possono anche aiutare a ridurre la pesca eccessiva e a proteggere la biodiversità dei nostri oceani.”
Nestlé ha dichiarato di star esplorando attivamente tecnologie all’avanguardia per prodotti senza animali come la fermentazione di precisione e la carne coltivata per espandere ulteriormente la propria offerta.