In Spagna uno degli appuntamenti classici del Natale è la campagna dell’azienda alimentare Campofrío che, anno dopo anno, affronta temi sociali o di cui si è discusso durante l’anno. Stavolta tocca al tema dell’identità del Paese con il film ‘Identiqué’, un omaggio al modo di essere e ai valori distintivi degli spagnoli, come solidarietà e generosità, oltre naturalmente alla gastronomia.
Firma l’agenzia This is Libre, guidata dalla direttrice creativa Mónica Moro, da tredici anni mente degli spot natalizi del brand, la regia è di Dionisio Naranjo.
“Ogni anno per noi è una sfida decidere il messaggio della nostra campagna, e questo Natale abbiamo pensato che l’identità, il cui miglior riflesso è il nostro modo di goderci la vita, dovesse essere valorizzata”, commenta Juana Manso, direttrice marketing di Campofrío.
Al centro del film c’è un gruppo eterogeneo di personaggi che hanno contribuito a plasmare l’identità del paese, da artisti come Goya a regnanti come Isabella la Cattolica, passando per tutta la sfilata di attori, poeti, scrittori e comici come Quevedo, Valle Inclán, Gloria Fuertes, José Luis López Vázquez, Gila, Eugenio e Fofó. Quattro di loro hanno la possibilità di scendere di nuovo sulla terra per vedere come sono cambiati i tempi e riflettere su quale sia veramente l’elemento unificante.
Una curiosità: alcuni personaggi sono stati interpretati dai loro figli (ad esempio Rody Aragón e Gerard Jofra interpretano i loro padre Fofó ed Eugenio) e Óscar Lasarte, attore protagonista di ‘¿Es el enemigo? La película de Gila’, al cinema in questi giorni, interpreta il famoso comico. Il guardaroba dei personaggi è stato curato meticolosamente, con accessori prestati dalle famiglie – i vestiti che indossano Sara Montiel o José Luis López Vázquez sono originali – o realizzati con la collaborazione di sartorie specializzate in costumi cinematografici.
La musica è una versione interpretata dalla cantante Eva McBel di “Eres tú”, brano con cui Mocedades rappresentò la Spagna all’Eurovision del 1973 e che diventò un successo internazionale con oltre 120 versioni in 16 lingue.