L’usanza australiana del ‘Christmas in July’ sta arrivando anche nell’emisfero boreale e ispira campagne di marketing
In Australia, dove a dicembre è piena estate e a luglio fa freschino, si usa festeggiare un secondo Natale il 15 luglio. Nata probabilmente negli anni ’80, l’usanza del ‘Christmas in July’ è d’ispirazione per svariate campagne di marketing che puntano su tutto quel merchandising che ovunque nel mondo richiama il Natale, tra babbi natali e maglioni con le renne.
Sta facendo parlare di sé infatti KFC Australia che ha lanciato la promozione a tema ‘Christmas in July Feast’ con offerte speciali sui prodotti, packaging natalizio ma soprattutto una collezione di ‘ugly sweater’, visibili in questo spot con tanto di Christmas carol del gruppo rock di Brisbane Dune Rats.
Se il ‘Christmas in July’ down under non è una novità, lo diventa quando approda nell’emisfero boreale dove siamo in piena estate. Un po’ per recuperare il periodo delle feste che in UK cadevano in pieno lockdown duro, un po’ per anticipare la domanda dei consumatori più affezionati, fatto sta che anche la catena di fast food britannica Pret a Manger (o Pret) ha deciso di anticipare a luglio il Natale con il lancio del tradizionale tramezzino in edizione limitata.
«Ogni anno i clienti ci chiedono che il panino di Natale torni sempre prima e, dopo che molti clienti hanno perso l’occasione l’anno scorso, abbiamo deciso di riportare il nostro panino di Natale in anticipo per un periodo limitato questa estate – spiega Clare Clough, managing director di Pret a Manger UK -. Anche se non possiamo cambiare il meteo o i risultati del calcio, possiamo aiutare le persone a celebrare e ricreare un po’ di quella gioia tipica delle feste grazie al loro panino natalizio preferito».
La promozione è comunicata con uno spot con protagonista il cantante e attore britannico Noddy Holder.