Il Trends Council di Whole Foods Market ha svelato le 10 principali tendenze alimentari previste per il 2025 nel decimo report della serie che indaga i gusti dei consumatori in base alle vendite del retailer di proprietà di Amazon.
Morbidi come gli gnocchi, croccanti come granola, tanto lievito di pasta madre, prodotti ittici a base vegetale, ad alto contenuto proteico e sempre sostenibili sono stati indicati da Whole Foods come potenziali hit del 2025, insieme con la sempreverde sostenibilità e la compostabilità del pack e la riscoperta dell’ora del te e l’avanzare delle bevande idratanti pronte da bere.
Il collettivo del retailer statunitense sostiene che le tendenze alimentari sviluppate dai suoi 50 membri sono sempre più attendibili, mettendo in luce ogni anno le prossime innovazioni.
Snack, gnocchi e crunch. Se lo snack come nuova modalità di pasto era già stato preconizzato da Mondelēz International, Whole Foods va un passo avanti considerandolo come “un luogo perfetto per rivoluzionare il settore”, con la creazione di cibi fusion con appeal di massa e packaging che fa leva sull’effetto nostalgia.
Gli gnocchi sono una new entry per le tendenze del retailer che li descrive come “fagottini di pasta dal ripieno tipicamente salato”, attingendo evidentemente alle tradizioni dell’Europa orientale e dell’Asia. Il loro valore è la capacità di riassumere tante tendenze: sono autentici, rispettano le radici culturali, eppure sono pronti a inattesi mash-up e, soprattutto, sono star su TikTok.
Crunch è invece la texture del momento, declinata dai cereali croccanti al muesli, dai ceci tostati alle patatine, che i consumatori usano per aggiungere consistenza al cibo e i produttori che creano versioni più crunchy di prodotti già esistenti.
Idratazione, proteine e sostenibilità. Le borracce sono sostenibili e in più possono contenere versioni aumentate dell’acqua con aggiunta di elettoliti e altri idratanti. Al loro fianco emergono acque di cactus, ricche di antiossidanti, di cocco e alla clorofilla.
Le proteine nella dieta vanno oltre le barrette che accompagnano l’attività sportiva e rientrano nelle loro versioni costitutive, che siano ricotta, fegato, polmoni e reni, questi ultimi incorporati in miscele di carne che non richiedono particolare competenza per la preparazione.
La sostenibilità è sempre presente e nel 2025 sarà più evidente con i prodotti ittici plant based, ma anche con la crescente popolarità delle alghe e gli emergenti muschio marino e lenticchia d’acqua, ricchi di fibre e proteine.
Anche l’imballaggio vuole la sua sostenibilità e per quei prodotti che non l’hanno abbandonato del tutto è di rigore la strada del compostaggio o, nel caso degli alcolici, la riduzione del peso delle bottiglie per ridurre l’impatto ambientale a partire dal trasporto.
L’ora del te e del lievito madre. Il te ha una straordinaria popolarità, rileva Whole Foods, anche come ingrediente per la preparazione del cibo, ma la riscoperta del momento è l’ora del te all’inglese, con tea party destinati a sostituire l’ora dell’aperitivo. Il lievito madre, invece, passa dalle preparazioni casalinghe agli scaffali dei supermercati sotto forma di pizze, focacce, brownies, cracker, pancake e altro ancora, visto che i clienti che ne cercano vantaggi e sapore senza passare ore in cucina.