Questo Natale Santa Claus arriverà nelle case dei bambini e delle bambine di tutta Italia non con la solita slitta trainata dalle renne ma con la realtà aumentata. Questa è l’idea che ha sviluppato il team di Wave Design & Communication, agenzia con oltre 20 anni di esperienza nel mondo del design e della comunicazione, per rendere ancora più coinvolgente il Natale 2024 di Milka.
Lo storico marchio svizzero – parte del gruppo Mondelez – si comunica in questo periodo dell’anno attraverso “Winking Santa”, versione brandizzata del classico Babbo Natale, che è protagonista del calendario dell’avvento di quest’anno.
Il desiderio del brand era quello di farlo conoscere da vicino a tutta Italia, rendendolo ancora più iconico e riconoscibile.
Wave ha preso alla lettera questa richiesta e ha dato vita al “Winking Santa” grazie la realtà aumentata: scansionando il QR code presente sul calendario è infatti possibile farlo apparire nella stanza inquadrata dal proprio smartphone mentre saluta, fa l’occhiolino (wink) e il gesto “shhh”, accompagnato da tanti pacchi regalo.
«Il progetto è nato grazie alla lungimiranza del team Milka – racconta Barbara Valloggia, head of digital di Wave -. A dicembre 2023, quando erano in fase di finalizzazione le grafiche del pack 2024, siamo stati contattati per far inserire nella versione italiana del pack un QR code dinamico e una frase il più generica possibile che potesse permetterci, in una fase successiva, di ideare l’evoluzione digitale del progetto.
Questo ci ha permesso poi di spaziare con le proposte avendo il giusto tempo a disposizione per idearle e produrle nel corso del 2024».
«Per Milka è stata la prima volta in cui abbiamo sperimentato la realtà aumentata – dichiara Francesca Berardino, junior brand manager di Milka -. L’idea ci ha subito conquistato, sia per la possibilità di cogliere i trend del momento, sia perchè ci avrebbe permesso di entrare nelle case degli italiani tramite un gioco immediato e divertente che potesse meravigliare grandi e piccini».