L’azienda si rilancia in comunicazione puntando sul Pandoro Originale Melegatti. Il piano prevede anche attività digital e sui social, dove è stata scelta AQuest, e sponsorizzazioni territoriali
Saranno in tv e sul digitale dal 1° al 21 dicembre i nuovi spot di Melegatti firmati da Armando Testa.
Ad un anno dall’acquisizione dell’azienda da parte dell’industriale Roberto Spezzapria e di suo figlio Giacomo, che l’hanno salvata dal fallimento, il piano di rilancio della marca entra nel vivo.
Due i valori chiave veicolati: l’invenzione di Domenico Melegatti che 125 anni fa creò il pandoro e lo rese il dolce simbolo del Natale e il Lievito Madre Melegatti.
“Per noi l’evento di oggi rappresenta un importante tassello nello sviluppo e nella crescita di Melegatti e per questo siamo molto felici di poter tornare a comunicare in maniera significativa su scala nazionale. Sfornare prodotti di qualità e creare posti di lavoro sono per noi la massima prerogativa. Siamo consci che tutto questo passa obbligatoriamente attraverso una strategia di comunicazione che continui la tradizione pubblicitaria del nostro marchio, intrattenendo i nostri consumatori e lasciando il segno come accaduto negli anni passati” ha commentato Giacomo Spezzapria, presidente Melegatti 1894.
La campagna pubblicitaria si sviluppa in una serie di spot multi-soggetto.
Nicola Belli, consigliere delegato di Armando Testa (che si è aggiudicata l’incarico dopo una gara) ha spiegato: «A Natale le marche tendono ad omologare il “cosa” mostrare. L’unico modo per distinguersi è lavorare sul “come”. Siamo emozionati di riportare Melegatti nelle case degli italiani interpretando il Natale con quel pizzico di ironia che ha sempre caratterizzato le sue campagne».
Armando Testa persegue questo obiettivo, mantenendo i codici del Natale cari a tutti gli italiani, ma compiendo una frattura nella narrazione attraverso degli insoliti personaggi: i pacchi regalo. Sono loro a raccontarci quanto avviene durante il tradizionale cenone di Natale e sono loro a commentare l’ingresso in scena del vero protagonista: il Pandoro Melegatti.
La campagna sarà declinata anche sui social con attività a cura dell’agenzia AQuest, scelta lo scorso settembre.
Il piano di comunicazione natalizio viene completato da alcune sponsorizzazioni, che vanno dalla Maratona dei Babbi Natale, la Melegatti Christmas Run alla bella esposizione dei Presepi del Mondo, dai caratteristici mercatini di Natale alle vetrine del centro storico.
CREDITS
Direzione Marketing: Alessandra Tardella
Agenzia: Armando Testa
Creative team: Raffaele Balducci, creative director, e Elisa Infante, copy
Produzione: Bedeschi Film
Regia: Matteo Bonifazio
Musica: Red Rose Productions per brano originale e adattamento jingle