Anche se non si vede, la sua presenza è inconfondibile, quasi come il logo o il jingle.
È l’odore delle patatine fritte che l’agenzia Tbwa\Neboko ha utilizzato nella sua ultima campagna per la catena di fast food ‘Smells like McDonald’s’.
Una serie di cartelloni gialli e rossi, a prima vista del tutto vuoti, sono stati collocati a Utercht e Leida, nei Paesi Bassi, e si attivano quando i passanti si avvicinano a meno di 5 metri, avvolgendoli nell’odore di patatine fritte.
Posizionati strategicamente nel raggio di 3.200 metri dai ristoranti McDonald’s, i cartelloni odorosi segnano un primo utilizzo di questo genere.
“Siamo noti per le nostre caratteristiche distintive del marchio, che sono per lo più visive. È stato dimostrato che l’olfatto è più efficace delle immagini nel suscitare ricordi chiari ed emotivi. Con l’inclusione di questo senso nella nostra pubblicità, abbiamo trovato un nuovo modo per ricordare i bei momenti da McDonald’s”, ha affermato Stijn Mentrop-Huliselan, CMO di McDonald’s Netherlands.