La crema spalmabile Marmite, com’è noto, o si ama o si odia. E sviluppando questo storico insight adam&eveDDB ha ideato la nuova campagna “Baby Scan” che mostra con umorismo quanto il prodotto sia divisivo. Fin nell’utero materno, ci dice lo spot diretto da James Rouse per Biscuit Filmworks.
La campagna si ispira a una ricerca secondo cui i bambini possono rispondere a differenti sapori ancora prima di nascere. I ricercatori hanno infatti offerto a delle donne incinte della verdura e rivelato che i loro feti rispondevano con diverse espressioni facciali, segno che il gusto poteva essere sperimentato attraverso il liquido amniotico.
Girato in stile documentaristico, lo spot segue diverse coppie in una visita con ecografia, per scoprire se i bambini ameranno o no la Marmite.
Lo spot tv è accompagnato da OOH, stampa e social che incoraggiano le future mamme a iscriversi allo studio ‘Window to the Womb’ per fare un’ecografia in una delle principali cliniche ecografiche del Regno Unito, che potrebbe rivelare i gusti del nascituro.
Shannon Lennon-Smith, Marketing Manager di Marmite, ha dichiarato: “Siamo ossessionati dal comprendere i motivi per cui le persone amano o odiano la nostra famosa crema spalmabile. Questo studio potrebbe rivelare che fan o hater si nasce, mentre altri studi sostengono che le papille gustative cambiano con l’età. Quindi, anche se nasci hater, c’è ancora speranza che tu possa diventare un amante della Marmite».
“Che si tratti di genere, colore degli occhi o personalità, tutti i genitori in attesa si chiedono quali tratti avranno i loro figli prima che nascano. ‘Baby Scan’ attinge a questa verità e risponde alla domanda più urgente di tutte… mio figlio amerà o meno la Marmite?”
CREDITS
CLIENT: MARMITE
Georgina Bradford, Marketing Director
Shannon Lennon-Smith, Marketing Manager
Annabelle Terry, Brand Manager
CREATIVE AGENCY: adam&eveDDB
Chief Creative Officer: Richard Brim
Creative Directors: Ant Nelson & Mike Sutherland
Copywriter: Frances Leach
Art Director: Christopher Bowsher
Joint Head of Integrated Production: Nikki Cramphorn
Senior Planner: Liora Ingram
Junior Planner: Lucy Wilson
CEO: Tammy Einav
Managing Partner: Tom White
Account Director: Max Sullivan
Account Manager: Lydia Barber
Project Managers: Ian Hughes, Amy Waldman, Linda-Aileen Macfarlane
MEDIA AGENCY: Mindshare
Business Director: Tess Domenet
Account Manager: Anna Mason
PR AGENCY: W Communications
Campaigns Director – Grace Jackson
Associate Director – Jess O’Donohoe
Account Director: Paige Hartley
Account Manager: Ella Bull
FILM CREDITS
PRODUCTION COMPANY & CITY: Biscuit Filmworks UK
DIRECTOR: James Rouse
PRODUCER: Benji Howell
MD & EP: Rupert Reynolds-MacLean
HEAD OF PRODUCTION: Polly Du Plessis
PRODUCTION MANAGER: Tim Steele
DIRECTOR OF PHOTOGRAPHY: Alex Melman
CASTING DIRECTOR: Thom Hammond
PRODUCTION DESIGNER: Niamh Coulter
WARDROBE STYLIST: Selina Wong
HAIR AND MAKEUP ARTIST: Michele Baylis
EDITING COMPANY: Work Editorial
EDITOR: Neil Smith
POST PRODUCTION: Absolute Post
EP: Chris Batten / Sally Heath
Producer Maddie Godsill
Colourist: Matt Turner
Look Dev/ R&D – Gustavo Ribeiro
VFX Supervisor and Flame Lead – Ben Robards
Flame & Nuke Lead – Chris Tobin
Nuke – Harvey David
Nuke – Tommy Coulter-Lister
Flame – Rich Greenwood and James Corden
CG – Keith Rogers, Rebekah King-Britton, Patrick Keogh, Ollie Grant, Megan McLean
AUDIO POST PRODUCTION: Jon Clarke at Factory
Audio Producer: Deborah Whitfield
Print, DOOH & Static Social:
Design Studio: King Henry Studios
Founder/Partner: Carolyn Henry
Design Director: Scott Silvey
Lead Retoucher: Charlie Townsend
Studio Project Manager: Dan Sandalls
Artworker: Dave Callow
Integrated Producer: Jaki Jo Hannan
Merchandise PR Photography:
Photographers Agent: Boutique Artists
Photographer: Charlie Surbey
Integrated Producer: Jaki Jo Hannan
Merchandise:
Design Studio: King Henry Studios
Design Director: Scott Silvey
Senior Integrated Producer, C&A: Gareth Evans
Studio Support, C&A: Gary Halfacre
PA/Team Assistant: Phoebe Jebb