Il marchio del Gruppo Fini prosegue nel progetto di rebranding affiancato da Leo Burnett
Le Conserve della Nonna, marchio storico del Gruppo Fini, continua il percorso di rebranding intrapreso insieme all’agenzia Leo Burnett in occasione del 50esimo anniversario, che da ottobre ha portato a scaffale i primi pack caratterizzati da una veste grafica rinnovata.
Partendo da questo progetto di riposizionamento strategico e reinterpretazione della visual identity, Leo Burnett ha ideato un nuovo design per la limited edition di Le Conserve della Nonna. Si tratta di confezioni in latta che racchiudono una selezione di prodotti premium tra i più caratteristici del marchio, particolarmente adatte alle gastronomie di alto livello e all’e-commerce. Dietro alla sua realizzazione, c’è una particolare attenzione alla sostenibilità: si tratta di scatole che non sono da buttare, bensì da riutilizzare e conservare come oggetti da collezione.
«Il progetto gift box Le Conserve della Nonna nasce dalla volontà di creare un’esperienza di marca sempre più coinvolgente e stimolare, allo stesso tempo, la conoscenza della sua ampia gamma di prodotti. È un altro piccolo, ma importantissimo, tassello nel percorso strategico della marca su cui il team Leo Burnett ci ha supportato brillantemente» ha commentato Luigi Famulari, chief marketing officer del Gruppo Fini.
Il design, declinato in due formati, interpreta il nuovo posizionamento della marca che prende vita attraverso la “bontà degli ingredienti”: tradizione, stagionalità, qualità, genuinità. Per rendere omaggio alle forme, ai colori, ai valori e alle nobilitazioni tipiche italiane, il lavoro del team design di Leo Burnett ha fatto leva sulla valorizzazione e sulla reinterpretazione degli asset iconici del brand, sempre mantenendo ed esaltando gli elementi più importanti e noti della storia di Le Conserve della Nonna.
CREDITS
Leo Burnett
Ilaria Fruscio – Chief Strategy Officer
Irene Papa – Brand Strategist
Cecilia Cavagnini – Client Service Director
Monica Stopper – Account Manager
Neta Ben Tovim – Creative Director, Head of Design
Anita Monfardin – Art Director
Salvatore Ferramosca – Intern copywriter