Il progetto è articolato in un branded content, eventi live (organizzati da Louder), una copertura social (insieme a We Are Social), una campagna digital e un concorso. Pianifica Wavemaker
Lavazza Qualità Rossa festeggia il suo cinquantesimo compleanno con l’operazione ideata da VMLY&R “Tutta l’Italia in un caffè, un viaggio lungo 50 anni”.
L’agenzia ha realizzato per il brand un’experience a 360°, un vero e proprio viaggio nella nuova Italia.
La prima tappa è il branded content “Nuove strade, tutta l’Italia in un caffè”, realizzato in partnership con gli autori e la produzione di Blue Joint, in onda su Italia 1, Mediaset Play e lavazza.it.
In cinque città e con cinque ospiti d’eccezione che incarnano l’Italia contemporanea e i cambiamenti che verranno, scopriremo chi sono gli italiani oggi, cosa sognano e a cosa aspirano.
E come ogni viaggio che si rispetti, anche questo ha la sua colonna sonora. Il brano “Nuove strade”, già disponibile online, è stato composto e interpretato da giovani musicisti che raccontano la loro vita e la loro Italia con le sonorità delle hit a cui ci hanno abituato negli ultimi anni. La produzione e il talent management sono stati affidati ad Antonio Dikele Distefano e Cantera.
A ogni tappa del viaggio corrisponderà un evento live, organizzato da Louder, in cui si potranno incontrare i protagonisti del branded content e gustare un caffè Lavazza Qualità Rossa in loro compagnia.
Tutta l’operazione sarà seguita sui canali social di Lavazza, in collaborazione con We Are Social, grazie a contenuti esclusivi e backstage.
Il progetto sarà inoltre supportato da una campagna display e attività sui punti vendita: dalla grande distribuzione, con un concorso che mette in palio l’auto che alla fine di questo percorso ci avrà portato in giro per l’Italia, fino ad attività dedicate per uffici e vending machine firmate Qualità Rossa.
La pianificazione, curata da Wavemaker, ha portato a bordo come media partner anche MediaMond e Radio 105, che racconterà il progetto all’interno dei suoi programmi di punta.
Il 28 settembre un evento ristretto, organizzato con il supporto di BCW, ha dato ufficialmente il via a questo viaggio.
CREDITS
Cliente: Lavazza
Marketing Communication
Project Leader: Luigino Finelli
Coordination: Daniela Dimiccoli
Marketing Italia
Project leader: Laura Muttillo
Digital coordination: Laura Ventura
VMLY&R
Executive Creative Director: Francesco Poletti
Creative director: Rafael Genu, Cristian Comand, Domenico Montemurro, Domenico Greco
Client Leader/agencies coordination: Veronica Pagani
Head of Strategy: Luigi Accordino
Senior Strategist: Ricardo Coen
Visual identity and print campaign
Deputy creative director: Francesco Sgritta, Davide Labò
Art director: Lorenzo Croci
Copywriter: Mario Vitale
Account Director: Valeria Pedrazzini
Activation/Branded Content/website/digital/radio
Senior Art Director: Pippo Fiorentino
Copywriter: Mario Vitale
Digital Creatives: Anna Urbano, Guido Brusoni
Web designer: Andrè Bussetti
Tech Lead: Daniele Belfiore
Developer: Paolo Tenti
Project manager: Francesca Magnaghi, Alice Todisco
Account manager: Costanza Angeletti
Producer: Elisa Simi
BLUE JOINT
Executive producer : David Fisher, Carlo Sgarzi
Creative producer: Paolo Vari
Producer: Eva Charpentier, Arianna Messina
Regia: Jacopo Rondinelli
Production: Daniele Gentili per Tapless Film
Original Song & Videoclip
Antonio Dikele Distefano – Direttore Artistico
Gabriele Baldassarre – Vice Direttore Artistico
Endri Kalthi – Project Manager
Wavemaker
Business Director: Simone Foggiato
Client Director: Anna Gavio
Communication Manager: Costanza Daghetto
Communication Supervisor: Elena Chiampo
Digital Supervisor: Andrea Buscemi
Digital Planner: Gloria Cecconello
BCW
Brand PR Director: Rossana Schiavello
Senior Account: Roberta Recchia