Lavazza lancia su Roblox un videogioco sul calcio per sensibilizzare i più giovani sull’ambiente. Per il lancio coinvolti Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini
Lavazza ufficializza l’ingresso nel metaverso e lancia un videogioco di calcio che intende sensibilizzare i giovanissimi su uno dei temi di grande attualità in campo ambientale, la deforestazione.
Lavazza Arena permette alla community di divertirsi e, al tempo stesso, di comprendere l’entità di questo fenomeno: ogni giorno la Foresta Amazzonica perde più di un milione di alberi, l’equivalente di una superficie grande come un campo da calcio ogni 20 secondi.
Nella Giornata Mondiale d’Azione per l’Amazzonia (lunedì 5 settembre), Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini, parteciperanno come ospiti speciali ai match durante le live Twitch rispettivamente di Marcy7, dalle 20.30 alle 21.15, e di ilGattoSulTubo, dalle 17.30 alle 18.15, per sfidare tutti i gamer che si collegheranno.
Cosciente delle problematiche ambientali odierne e dell’urgenza della maggiore consapevolezza di quante più persone possibili della grave situazione della foresta Amazzonica – spiega una nota – Lavazza vuole contribuire a sensibilizzare i giovani su questo tema ingaggiandoli su Roblox attraverso un linguaggio emotivamente coinvolgente e diretto con l’utilizzo di un videogioco divertente e appassionante come quello del calcio.
Il gioco prende spunto da uno dei diversi progetti della Fondazione Lavazza, nello specifico quello realizzato in collaborazione con Cesvi a sostegno delle comunità indigene nella riforestazione della Amazzonia peruviana, nella provincia di Tambopata nel Rio de Madre de Dios.
Nella Lavazza Arena il giocatore entra e si trova in un campo completamente ‘pulito’. Una volta entrati basta destreggiarsi nelle varie aree dell’Arena: più partite di calcio vengono giocate, più la mappa di gioco torna ricca di verde, natura e alberi.
I giocatori possono competere sul campo principale o semplicemente divertirsi nella Practice Area, dove varie esercitazioni metteranno alla prova le loro abilità.
In alternativa possono passare del tempo nel Lavazza Cafè o nella Learning Area per informarsi sul tema della deforestazione. Sono inoltre disponibili delle personalizzazioni per il proprio avatar con skin e power-up dedicati a tema Amazzonia.
Lavazza Arena è disponibile su Roblox, piattaforma online che negli ultimi tempi ha raggiunto i 50 milioni di utenti giornalieri.
In occasione del lancio, oltre ai calciatori Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini, sono stati coinvolti i creator Marcy7, ilGattoSulTubo, Queen_Giorgia e OwengeJuiceTV che, durante una diretta streaming su Twitch, esploreranno la Lavazza Arena e organizzeranno un vero e proprio torneo con la propria community. Durante tutta la settimana, inoltre, Slends e Rupthy condivideranno su TikTok la loro esperienza all’interno di questo nuovo mondo Roblox creato da Lavazza.
L’iniziativa nasce da un’idea di We Are Social che ne ha curato strategia, creatività e realizzazione. Lo sviluppo del gioco è a cura di Dubit.
CREDITS
Agency: We Are Social
Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini
Senior Creative: Lorenzo Canazza, Antonio Mitra
Creative: Francesco Ravelli
Senior Art Director: Stefano Summo
Art Director: Paolo Palazzo, Luigi Muraro
Editorial Supervisor: Alessandro Romeo
Senior Editor: Federica Mordini
Head of Client Services: Miguel Lima
Senior Account Director: Luca Temporelli
Account Manager: Camilla Beghi
Senior Account Executive: Andrea Dagoberto Belloni, Silvia Appiani
Writer: Maneh Kocharyan, Federica Camilloni
Innovation Director: Luca Della Dora
Influence Marketing Manager: Edoardo Cioli Puviani
Influence Marketing Specialist: Sofia Sarcina Di Fidio
Technology Director: Simone Scremin
Technology Supervisor: Cristian Schirru
Video Editor: Dario Sepe
Game development: Dubit Studio