Anche se questi negozi restano aperti per il delivery, non hanno la forza di pubblicizzare questa opportunità. Da qui l’idea di Kraft Heinz Canada e dell’agenzia Rethink
Se in Francia è successo che Orange abbia messo a disposizione i propri spot ai cittadini per salutare i parenti anziani chiusi in casa, in Canada è avvenuto qualcosa di analogo con le piccole aziende, messe a dura prova dalla chiusura generale. Kraft Heinz Canada ha infatti pensato di donare i propri spazi pubblicitari in tv, prenotati tempo fa, a piccole aziende che sicuramente non avrebbero potuto permettersi tale investimento.
Così pasticcerie come Jenna Rae Cakes, Flour & Flower e il caffè Birds & the Beets sono finiti in prima serata, al posto degli spot del burro di noccioline e del ketchup.
L’idea è stata dell’agenzia Rethink, il cui direttore creativo Mike Dubrick ha spiegato a Muse by Clio: «Abbiamo lanciato le candidature sui canali social e abbiamo avuto un riscontro incredibile. Vogliamo aiutare più piccole aziende possibili, che hanno carta bianca riguardo al messaggio. L’unico limite è la lunghezza del video, in modo che stia nello spazio già acquistato. Anche se questi negozi restano aperti per il delivery, non hanno la forza di pubblicizzare questa opportunità come invece i grandi brand possono fare. Far arrivare alle persone chiuse in casa il loro messaggio è cruciale».
L’on air dello spot viene preceduto da una pianificazione geo-referenziata sui canali social e da pre-roll. L’agenzia ha offerto il suo aiuto anche per il montaggio e la produzione.