KFC ha annunciato l’apertura a Orlando di un nuovo concept retail, battezzato ‘Saucy’, che intende rinnovare il modo di mangiare il classico pollo fritto.
Cuore del progetto sono le salse che accompagnano i filetti di pollo impanati, ben 11 in omaggio al numero delle spezie che insaporiscono la ricetta del pollo di KFC, con varianti piccanti, tra cui jalapeño pesto ranch e creole honey mustard, e dolci, come salsa teriyaki e sweet and spicy alla thailandese.
Non è casuale la scelta di puntare sulle salse e sui chicken tender, entrambi i preferiti della generazione Z a cui piace il pollo senza ossi e sperimentare con i condimenti.
Bevande e colori sono gli altri due ingredienti studiati per attrarre la GenZ, spiega alla CNN, Christophe Poirier, chief concept officer di KFC, insieme a un design pensato su misura di social.
Secondo la CNN, questo lancio dovrebbe aiutare KFC a modernizzarsi e ad allinearsi con i trend del settore. La parent company Yum Brands ha infatti registrato diversi trimestri consecutivi in calo per i suoi ristoranti statunitensi. Offerte a tempo limitato e convenienza non hanno riscosso molta attenzione tra i consumatori, attratti di più da catene concorrenti più trendy come Wingstop e Raising Cane’s.
Oltre ai filetti di pollo e le salse, Saucy offre qualche panino, dessert, bevande alla frutta e contorni come rolls tostati, patatine e coleslaw. L’interior design caratterizzato da un rosa acceso prevede chioschi per gli ordini, sedie e tavoli dai colori vivaci e uno spazio per l’intrattenimento dal vivo. Rosa è anche la facciata esterna con il logo luminoso Saucy e un marchio KFC che indica la parentela.
La catena ha collaborato con Flybuy per implementare varie tecnologie di intelligenza artificiale, tra cui l’ordine da remoto e il motore di localizzazione proprietario potenziato dall’AI. Lo staff dell ristorante riceverà gli ordini in base alla posizione del cliente, contando i minuti necessari per preparare l’ordine e garanzia che il cibo sia preparato fresco.