Ha un che di ‘blasfemo’, almeno per gli amanti della carne doc, la prima campagna pubblicitaria per il grande pubblico lanciata negli Usa da Impossible Foods, la società di carne-non-carne di origine vegetale.
Si tratta della prima campagna nazionale, che l’azienda ha voluto lanciare dopo un 2020 da record durante il quale ha ampliato la distribuzione a 20mila negozi di alimentari (erano appena 150 un anno fa), 30mila ristoranti e vendite in costante crescita a spese, un burger per volta, degli omologhi prodotti di origine animale.
In sintesi, il brand ribadisce che ad acquistare i suoi burger veg non sono vegetariani o vegani, ma onnivori che vogliono diversificare: l’82% delle vendite viene infatti a spese di burger di bovino, 10 punti percentuali in più rispetto a settembre 2020, e 9 su 10 persone che li comprano si definiscono onnivori.
Da qui la scelta di capitalizzare il successo e accelerare la crescita lanciando una campagna firmata da Wieden+Kennedy Portland. Senza imbarazzo, si intitola ‘We Are Meat’ – “noi siamo carne” – e, con voce suadente e primissimi piani di polpette sfrigolanti sulla griglia, si rivolge a chi mangia carne e non ha ancora provato i prodotti di Impossible con le parole “meat for meat lovers — made from plants”.
Sarà interessante vedere se qualche Autorità locale avrà da ridire, come accaduto in Europa con i prodotti vegetali commercializzati come derivati del latte.
«Stiamo investendo in una campagna nazionale per mostrare agli americani che i prodotti Impossible offrono l’esperienza che desiderano, senza l’impatto ambientale del bestiame e senza compromessi su gusto, alimentazione, praticità o tradizioni familiari”, dice il ceo e fondatore di Impossible Foods Patrick O. Brown.
La campagna sarà pianificata in tv, digital e social con una serie di soggetti diversi, visibili anche sul sito dell’azienda.
“Una volta che le persone provano Impossible Burger, rimangono sbalordite dal suo gusto. I consumatori sono scettici sulla base di anni di esperienze deludenti con prodotti a base vegetale convenzionali. Abbiamo costruito questa campagna per presentare i prodotti Impossible ai consumatori a livello nazionale come carne” aggiunge Jessie Becker, Senior Vice President of Marketing di Impossible Foods.