Il Grinch sabota il Natale di McDonald’s UK offrendo una pausa dalle comunicazioni sdolcinate di questo periodo

Deragliando senza remore dal tono sentimentale tipico della comunicazione del periodo natalizio, McDonald’s Uk ha lanciato la campagna “McDonald’s Christmas Grinched” che vede il dispettoso personaggio verde sabotare tutto quello che la marca ha organizzato in vista del Natale.

La idea Leo Uk, insieme alle agenzie Omd per il media, Red Consultancy per le Pr, TMW per il CRM, Linney per le comunicazioni nei punti vendita e TMS per licenza e merchandise.

L’operazione integrata e cross-channel ha contato su un’attivazione in più fasi. Il teaser ha creato attesa attraverso i canali social organici, ooh e audio-video, mostrando una figura misteriosa che si intrometteva nei piani di McDonald’s. Dopo l’apparizione ufficiale del Grinch in uno spot del McDelivery in prime time, è seguita un’installazione che rivelava il “Master Plan” del Grinch, con annotazioni illustrate dei suoi piani d’attacco e voci del menu McDonald’s “Grinched”.

Oggi la campagna è entrata nel vivo con la pianificazione su tutti i canali media di messaggi contrassegnati dalla zampata del Grinch e dai suoi scarabocchi e la presentazione dei piatti “Grinched”: nei ristoranti le persone potranno ordinare un Grinch Meal include un Big Mac, 9 McNuggets o un McPlant e Grinched McShaker Fries, una bevanda a scelta con calzini spaiati a tema Grinch in regalo.

Altri piatti sabotati dal personaggio sono la Grumble Pie, il Mischief McFlurry e la Frozen Grinch lemonade. Un’installazione speciale a Great Eastern Street a Londra mostra il Grinch che sferruzza i suoi calzini spaiati, a grandezza naturale.

Le creatività prevedono messaggi giocosi e promozioni radio, in-store e digitali in-app nelle quali il Grinch sabota McDonald’s abbassando i prezzi, mappe digitali Uber e Citymapper ‘hackerate’ con icone del Grinch presso i ristoranti McDonald’s mentre annunci social invitano i fan a trasformarsi in mostri verdi con un filtro Snapchat interattivo.

A chi non fosse fan del personaggio, McDonald’s Uk si rivolge con lo spot da 30” dell’anno scorso, in linea con altri mercati globali.

CREDITS

Campaign Title: “McDonald’s Christmas Grinched”

Client: McDonald’s


Advertising Agency: Leo UK

CCO: Mark Elwood
Executive Creative Director: Andrew Long

Creative Directors: James Hodson, Jason Keet
Creatives: Jas Nandoo, Geo Fischer
Executive Design Director: David Allen
Senior Designer: Natalie Shortt

Studio Director: Ricky Pettiford

Motion Designer: Milan Mezei

Head of Strategy: Joe Beveridge
Planning Director:  Joe Crust
Senior Comms Planner: Imo Gowen
Senior Project Manager: Adrienne Broadhead

Junior Project Manager: Florence Olowookere
Managing Partner: Layla Potter
Business Director: Jay Perry
Senior Account Director: Charlotte Crawley
Senior Account Manager: Natasha Meisel
Account Manager: Catia Fernandes Poon
Account Executive: Zoe Buchalter

Account Executive: Gabriella Joseph

Head of McDonald’s Production: Anna Cartwright

Senior Producer: Georgia Morris

Broadcast Affairs Coordinator: Michelle Ward

Radio Producer: Adam Furman

 

Leo UK – Organic Social Team

Content Creative: Rhianna Puddifant
Creative Director: Ben Hooper
Content Producer: Ariana Balsaras
Social Media & Community Manager: Shanice Baker

Junior Content Designer: Hannah Lacey

 

Client: McDonald’s

Chief Marketing Officer: Ben Fox

Marketing Director: Matthew Reischauer

Head of Marketing: Chloe Bissell

Head of Marketing: Hannah Pain

Marketing Manager: Alexandra Martin

Brand Manager: Emma Pellegrinelli

Campaign Assistant: Abi Campbell

Marketing Manager: Jo Conlon

Marketing Manager: Alice Pavey

Marketing Manager: Alexandra Martin

Brand Manager: Annabel Ranken

Campaign Assistant: Amelia Haywood

Senior Brand Manager: Georgia Pell-Johnson

Marketing Executive: Kai McHugh

Campaign Assistant: Callum Wheeldon

Digital & Social Team: 

Marketing Manager: Steph Pullen

Brand Manager: Elspeth Allen

Marketing Executive: Jai Dasgupta

Campaign Assistant: Imogen Trower

Social Media Marketing Manager: Ana Saffer

 

McDonald’s ROI: 

Senior Brand Manager: Joanna Maycock

Marketing Manager: Steph Pullen

Brand Manager: Elspeth Allen

Marketing Executive: Jai Dasgupta

Campaign Assistant: Imogen Trower

Social Media Marketing Manager: Ana Saffer

PRODUCTION

AV Production Company & Director (original asset): James McEflroy @ Alfredo Films

Social & Digital Promo Production Company: Ryan Smith @ Counsel

McDelivery Production Company & Director: Ninian Doff @ Creators Inc

Social Editor: Sara Faulkner & Charlie Von Rotberg @ Stitch

McDelivery Editor: Leo King @ Stitch

Food Production Company: Darling Films

Food Director: Scott Grummett

Food Producer: Kelly Doyle

Food Offline Edit: Adam Rudd @ Whitehouse Post

Sound Design: James Benn & Rachel Scott

Post Production: Black Kite

Post EP: Hannah Ruddleston

Post Producer: Dale Amanda Heron

Colourist: George Kyriacou

VFX: Jack Stone, Matt Hutchins, James Marshall, Mark Stannard, James Belch

VFX Shoot Supervision: David Mellor, Mark Stannard

Media: OMD

Business Director: Emma Gilmore

Media Business Director: Erin Kelley

Strategy Director: Josh Deane

Associate Director: Holly Rosier

Account Manager: Eddie Fisher

Account Manager: Reilly Sadowski-Synnott

PR & Talent Agency: RED 

Account Lead: Lucy Hird

Account Director: Julianne Power

Account Director: Louise Keenan

Consumer PR Consultant: Charlie Madsen-Pilcher

Senior PR Consultant: Scarlette Matthews

Linney

In Restaurant Creative Agency: Linney

Account Lead: Juliet Leah

Account Manager: Nicola Faulkner

Creative Account Director: Stephanie Powney

Creative Account Manager: Kara Minnis

TMS

Business Director: Stephanie Storey

Senior Account Manager: Kristen Lane

Account Manager: Alex Hitchen

TMW

Business Director: Claire Wilson

Account Director: Amun Grewal

Senior Planner: Alfie Webster

Senior Account Manager: Elliott Olden

Il Grinch sabota il Natale di McDonald’s UK offrendo una pausa dalle comunicazioni sdolcinate di questo periodo ultima modifica: 2025-11-26T10:03:13+01:00 da Redazione

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