Ad agosto arriveranno nei negozi Ikea europei le polpette di ‘carne finta’, completamente di origine vegetale ma che ricordano nella consistenza e nel gusto quelle tradizionali.
La ricetta, a base di proteine di piselli, avena, cipolla, mela e patata combinate insieme, ha però un’impronta ambientale pari solo al 4% delle polpette di carne, grande classico dell’Ikea.
«Vendiamo più di un miliardo di polpette ogni anno. Se riuscissimo a convertire circa il 20% delle nostre vendite di polpette di carne l’impronta ambientale della nostra divisione food calerebbe dell’8%. Con le nuove polpette vegetali possiamo ora offrire un’alternativa più sostenibile ai consumatori onnivori, senza compromettere un’esperienza che così tante persone amano» spiega Sharla Halvorson, Health & Sustainability Manager del food business globale Ikea.
Le polpette di ‘carne finta’ verranno servite esattamente come le altre, col purè, i mirtilli rossi e la salsa, allo stesso prezzo e saranno in vendita anche nella bottega alimentare svedese. Non includendo alcun ingrediente di origine animale, da sole sono adatte anche per i vegani.
Dopo il lancio europeo, arriveranno anche in Nord America, Medio Oriente e Asia pacifico un paio di mesi dopo.