McDonald’s celebra il Giubileo con la campagna “Enjoy the Classics – Gaudeat Classicis”, dove i classici dell’insegna vengono raffigurati in un mosaico
McDonald’s celebra il Giubileo con una serie di attività.
Già all’inizio dell’anno è stato lanciato il menu speciale “Welcome to Roma” in tutti i punti vendita della città, pensato appositamente per pellegrini e turisti. Il menu è stato poi promosso attraverso una campagna di affissioni tra le strade della Capitale tra marzo e aprile.
E per rendere omaggio alla città ancora più in grande stile, McDonald’s ha allestito nella Galleria Alberto Sordi una speciale installazione che riprende l’idea creativa della campagna: un mosaico artistico realizzato come tributo alla Città Eterna e alla sua millenaria storia che raffigura un banchetto romano in chiave contemporanea.
L’installazione, che ha attratto oltre 2 milioni di visitatori dal 29 maggio al 7 giugno, trae ispirazione da un dato storico: nell’antica Roma esistevano i thermopolia, luoghi in cui si consumavano pasti veloci fuori casa, veri antenati dei ristoranti McDonald’s moderni. Da questo spunto prende forma l’opera, realizzata da una decina di esperti artigiani mosaicisti con oltre 18.000 tessere, che raffigura dei commensali che condividono hamburger e patatine.
L’impegno per il decoro urbano
McDonald’s e i suoi licenziatari sono motivati a restituire valore alla comunità in cui operano, anche in occasione del Giubileo; 56 ristoranti McDonald’s della Capitale, infatti, hanno rafforzato il loro impegno per la cura della città, partecipando attivamente alla quarta edizione di “Roma cura Roma-Tutta mia la Città”, l’iniziativa di Roma Capitale dedicata alla cura collettiva di strade, piazze, parchi e aree verdi in vari Municipi. L’attività proseguirà per tutto l’anno a favore del decoro urbano delle aree intorno ai ristoranti, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.
La campagna firmata da Leo
Il lancio di “Enjoy the Classics – Gaudeat Classicis” è stato supportato da una campagna ooh e dooh, dove i protagonisti sono i classici di McDonald’s rappresentati come se fossero dei mosaici.
Dietro il progetto, la firma creativa di Leo.
La produzione è di Wildframe, la pianificazione media è curata da OMD, le media relation da OPRG.
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CREDITS
MCDONALD’S
Chief Marketing Officer: Valeria Casani
Impact Director: Delia Ciccarelli
Stakeholder Engagement Supervisor: Martina Bollea
Retail Consultant: Sara Iorio
Customer Experience Manager & LSM Coordinator: Elena Romagnoli
LSM & Hospitality Specialist: Edoardo Trincia
AGENZIA CREATIVA: LEO ITALIA
CASA DI PRODUZIONE: WILDFRAME
Executive Producer: Ivan Merlo
Line producer: Sveva Giovinazzo
Scenografo: Fabio Ferrara
Assistente scenografo: Anna Coppola
Allestimento scenografico: Imparato e Figli
Mosaicista d’arte: Paolo Gambardella
Coordinamento tecnico e artistico: Clelio Alfinito
AGENZIA MEDIA: OMD
Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Director: Clizia Monguzzi
Digital Director: Ilenia Labbozzetta
Strategic Manager: Eleonora Corradi
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Leopoldo Naccarato
Senior Digital Planner: Nicola Serra
MEDIA RELATION: OPRG
Client Director: Marcello Laugelli
Media Relation Expert: Anna Del Piccolo
Project Leader: Donatella De Sabato