I classici McDonald’s diventano un mosaico nella campagna di Leo che celebra il Giubileo

McDonald’s celebra il Giubileo con la campagna “Enjoy the Classics – Gaudeat Classicis”, dove i classici dell’insegna vengono raffigurati in un mosaico

I classici McDonald's diventano un mosaico nella campagna di Leo che celebra il Giubileo

McDonald’s celebra il Giubileo con una serie di attività.

Già all’inizio dell’anno è stato lanciato il menu speciale “Welcome to Roma” in tutti i punti vendita della città, pensato appositamente per pellegrini e turisti. Il menu è stato poi promosso attraverso una campagna di affissioni tra le strade della Capitale tra marzo e aprile.

E per rendere omaggio alla città ancora più in grande stile, McDonald’s ha allestito nella Galleria Alberto Sordi una speciale installazione che riprende l’idea creativa della campagna: un mosaico artistico realizzato come tributo alla Città Eterna e alla sua millenaria storia che raffigura un banchetto romano in chiave contemporanea.

L’installazione, che ha attratto oltre 2 milioni di visitatori dal 29 maggio al 7 giugno, trae ispirazione da un dato storico: nell’antica Roma esistevano i thermopolia, luoghi in cui si consumavano pasti veloci fuori casa, veri antenati dei ristoranti McDonald’s moderni. Da questo spunto prende forma l’opera, realizzata da una decina di esperti artigiani mosaicisti con oltre 18.000 tessere, che raffigura dei commensali che condividono hamburger e patatine.

L’impegno per il decoro urbano

McDonald’s e i suoi licenziatari sono motivati a restituire valore alla comunità in cui operano, anche in occasione del Giubileo; 56 ristoranti McDonald’s della Capitale, infatti, hanno rafforzato il loro impegno per la cura della città, partecipando attivamente alla quarta edizione di “Roma cura Roma-Tutta mia la Città”, l’iniziativa di Roma Capitale dedicata alla cura collettiva di strade, piazze, parchi e aree verdi in vari Municipi. L’attività proseguirà per tutto l’anno a favore del decoro urbano delle aree intorno ai ristoranti, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.

La campagna firmata da Leo

Il lancio di “Enjoy the Classics – Gaudeat Classicis” è stato supportato da una campagna ooh e dooh, dove i protagonisti sono i classici di McDonald’s rappresentati come se fossero dei mosaici.

Dietro il progetto, la firma creativa di Leo.

La produzione è di Wildframe, la pianificazione media è curata da OMD, le media relation da OPRG.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da McDonald’s Italia (@mcdonaldsitalia)

 

CREDITS

 

MCDONALD’S

Chief Marketing Officer: Valeria Casani

Impact Director: Delia Ciccarelli

Stakeholder Engagement Supervisor: Martina Bollea

Retail Consultant: Sara Iorio

Customer Experience Manager & LSM Coordinator: Elena Romagnoli

LSM & Hospitality Specialist: Edoardo Trincia

 

AGENZIA CREATIVA: LEO ITALIA

 

CASA DI PRODUZIONE: WILDFRAME

Executive Producer: Ivan Merlo

Line producer: Sveva Giovinazzo

Scenografo: Fabio Ferrara

Assistente scenografo: Anna Coppola

Allestimento scenografico: Imparato e Figli

Mosaicista d’arte: Paolo Gambardella

Coordinamento tecnico e artistico: Clelio Alfinito

 

AGENZIA MEDIA: OMD

Global Client & International Business Director: Michela Marni

Account Director: Clizia Monguzzi

Digital Director: Ilenia Labbozzetta

Strategic Manager: Eleonora Corradi

Account Supervisor: Michela Mariani

Digital Supervisor: Leopoldo Naccarato

Senior Digital Planner: Nicola Serra

 

MEDIA RELATION: OPRG

Client Director: Marcello Laugelli

Media Relation Expert: Anna Del Piccolo

Project Leader: Donatella De Sabato

I classici McDonald’s diventano un mosaico nella campagna di Leo che celebra il Giubileo ultima modifica: 2025-06-09T14:20:34+02:00 da Redazione

Tags:

, ,

Related posts